"Il coperto nel Lazio non si paga": dall'Udicon un libro bianco

In base alla legge regionale del novembre 2006 i ristoranti non devono fare pagare costi aggiuntivi per il coperto. In pochi lo sanno e i ristoratori se ne approffitano. L'Udicon invita a denunciare chi non rispetta la legge e a segnalare anche i casi positivi

Con questa iniziativa prende il via una collaborazione tra l'U.Di.Con e Roma Today. Inviateci le vostre segnalazioni relative o le vostre domande per tutto ciò per cui pensate di aver subito un'ingiustizia o un disservizio. Provvederemo a girare le vostre domande agli avvocati dell'U.Di.Con che sapranno indirizzarvi al meglio su come rivalervi o come far rispettare un vostro diritto. Per le vostre segnalazioni romatoday@citynews.it

Tra conti salati, menù poco chiari e listini non sempre esposti, andare al ristorante sembra essersi trasformato in una gimkana di ostacoli da superare, per scansare la truffa. Nel Lazio c'è una legge che in pochi conoscono ma che sarebbe facilissimo far rispettare. E' quella che vieta ai ristoratori di far pagare il coperto che tanti, forse troppi ristoranti non rispettano.

La legge in questione è la legge regionale numero 21, datata 29 novembre 2006 in cui all'articolo 16 comma 3 si legge: “Qualora il servizio di somministrazione sia effettuato al tavolo, la tabella od il listino dei prezzi deve essere posto a disposizione dei clienti prima dell'ordinazione e deve indicare l'eventuale componente del servizio con modalità tali da rendere il prezzo chiaramente e facilmente comprensibile al pubblico. E' inoltre fatto divieto di applicare costi aggiuntivi per il coperto”.

Proprio riprendendo per le mani tale legge l'U.Di.Con. (Unione per la difesa dei consumatori) ha lanciato una nuova campagna, volta a raccogliere le denunce di chi al ristorante è stato costretto a pagare il coperto.

L'obiettivo è quello di capire quanto è ancora radicata l’abitudine di far pagare agli avventori il coperto nei ristoranti di Roma e del Lazio. Il tutto andando a creare una sorta di libro bianco dei ristoranti virtuosi della Capitale.

L'U.Di.Con. chiede così di inviare sia le ricevute attestanti il pagamento del coperto, sia di segnalare il ristorante che rispetta le regole. Per farlo è possibile scrivere all'indirizzo email info@udicon.org oppure contattare l'associazione al numero 800.305.503.

Ovviamente potrete segnalare casi di mancato rispetto di questa legge anche alla redazione di Roma Today, al nostro indirizzo email romatoday@citynews.it.

L’Unione per la Difesa dei Consumatori, radicata attraverso le sue sedi su tutto il territorio nazionale, ha lo scopo di proporsi come punto di riferimento per i cittadini-consumatori riguardo l’informazione, l’orientamento e la tutela dei loro diritti. Le battaglie che l’U.Di.Con. ha portato avanti sono numerose e molto diversificate. Tra queste ricordiamo: l’impegno a favore dell’economia del Mezzogiorno per la difesa della percentuale minima del 12% di autentico succo d’arancia nelle bevande; la tutela degli utenti del trasporto pubblico locale e regionale nel Lazio; la vicenda della discoteca Amnesia di Milano; le molteplici iniziative relative al cattivo funzionamento del depuratore di Ostia; la lotta agli autovelox “nascosti”.

Nel mese di Agosto l'Udicon ha condotto una campagna informativa (“Turista informato mezzo salvato”) realizzata attraverso la distribuzione di volantini tradotti in tre lingue nelle principali zone turistiche di Roma.

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento