rotate-mobile
Economia Esquilino / Via Principe Amedeo

Cifre allarmanti dalla Feneal Uil Lazio: allarme lavoro "in nero"

La Feneal Uil Lazio ha indetto per domani, 6 giugno, un convegno con gli altri sindacati di categoria per fare fronte comune contro la tendenza, sempre più diffusa tra le aziende, all'irregolarità contrattuale

Numeri allarmanti, quelli lanciati dalla Feneal Uil Lazio. Un incremento disastroso delle irregolarità contrattuali che non tutela i lavoratori e permette alle aziende di evadere dal versamento regolare dei contributi. Per questo, il sindacato ha organizzato per la giornata di domani, giovedì 6 giugno, un convegno che illustri alcune proposte per far fronte al problema. Ospitato dall’hotel Universo di Roma, in via Principe Amedeo 5 B, avrà inizio alle 9.30.

I DATI - Da un confronto tra il numero di imprese e lavoratori iscritti all'Inail e quello di imprese e lavoratori iscritti alle Casse edili delle 5 province, emergono dati inquietanti: l'83,2% delle aziende edili del Lazio e il 54,1% dei lavoratori non sono iscritti alle Casse edili.

CONSEGUENZE DEL LAVORO “IN NERO” - Il boom di lavoratori "in nero" comporta delle evidenti conseguenze, spiega la Feneal Uil Lazio: significa che ai lavoratori non sono garantite le prestazioni economiche ed assistenziali previste dalla contrattazione collettiva. Inoltre, per legge, le aziende che non versino contributi per il personale dipendente all’Inps, all’Inail e alla Cassa edile non dovrebbero poter svolgere il loro esercizio.

ANCORA NUMERI - Ecco le preoccupanti cifre pubblicate dalla Feneal Uil Lazio. Da 2008 al 2012, le costruzioni del Lazio hanno perso quasi 40.000 posti di lavoro, oltre 3.000 le aziende costrette a chiudere. La cassa integrazione è cresciuta del 562,4%  con picchi del 700% cento nella provincia di Roma e del 792,3% nella provincia di Latina.

LA GOVERNANCE -Occorre affinare la governance degli enti bilaterali, da sempre sistema centrale di garanzia per l’edilizia, per fare fronte a questa drammatica congiuntura”. Queste le parole del Segretario Generale della Feneal Uil Lazio, Francesco Palese. L'Associazione presenta tutte le sue perplessità per il 2013. Bilancio nero: in sofferenza in tutti i comparti: cemento, calce e gesso, laterizi e manufatti in cemento, prefabbricati, legno.

IL CONVEGNO DI DOMANI - Il Convegno del 6 giugno intende illustrare alcune proposte della Feneal Uil Lazio agli altri sindacati di categoria e alle associazioni datoriali, “Per condividere con loro soluzioni mirate a rafforzare formazione, assistenza, prestazioni e sicurezza in relazione al momento storico che ci troviamo ad affrontare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cifre allarmanti dalla Feneal Uil Lazio: allarme lavoro "in nero"

RomaToday è in caricamento