Multe, approvato il mini condono: sì a sconti ed agevolazioni

Approvata ieri la delibera che prevede una speciale procedura per agevolare il pagamento delle multe raccolte fino al 31 dicembre 2004. Nei prossimi giorni le prime comunicazione di Equitalia e Gerit

Buone notizie per i molti romani alle prese con le cosiddette cartelle pazze di Equitalia e Gerit. Il Comune ha infatti approvato ieri il mini condono sulle multe raccolte fino al 31 dicembre 2004. In pratica la delibera approvata ieri stabilisce una procedura agevolata per il pagamento delle multe commesse fino a quella data.

LA PROCEDURA
Prevista l'applicazione della sanzione amministrativa minima, anziché di quella doppia prevista per i pagamenti ritardati. Il pagamento aggiuntivo solo delle spese per la notifica senza il pagamento delle maggiorazioni semestrali delle sanzioni normalmente applicate per i tardivi versamenti. Il versamento dell'aggio per l'agente della riscossione nella misura ridotta al 4% e delle spese, anziché dell'aggio nella misura ordinaria.

Nel complesso la definizione agevolata consente di mettersi in regola, per le infrazioni al Codice della strada commesse fino al 31 dicembre 2004, con un versamento pari a circa un  terzo/un quarto di quanto altrimenti dovuto.

CHI VI PUO'ACCEDERE
All'agevolazione potranno accedere anche coloro che già hanno in corso il pagamento rateizzato delle vecchie multe. Dopo avere ricevuto la comunicazione di Equitalia-Gerit (le lettere  arriveranno fino all'inizio del prossimo anno) i cittadini con pagamento rateizzato potranno chiedere all'agente della riscossione di calcolare se quanto versato è sufficiente a saldare il debito.

I TEMPI
Nei prossimi giorni Equitalia-Gerit comincerà a inviare le comunicazioni ai cittadini interessati alla procedura agevolata con le indicazioni di quanto dovuto per mettersi in regola. Il termine  per aderire alla definizione agevolata è il 15 maggio 2010.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento