menulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsappcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnysuncloudwhitecloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfograinlightblackcloudsleetsnowcelsius

Comune di Roma: pronti i bandi per 1995 posti

Oltre ai posti messi a concorso attraverso i 23 bandi, ci saranno 215 unità provenienti dagli uffici di collocamento, 400 idonei all'ingresso nella Polizia Municipale e 712 scorrimenti di diverse graduatorie

Come annunciato prima di Natale, il Campidoglio sta per pubblicare i 23 bandi per i 1.995 posti di lavoro.

Dato l'obiettivo di modernizzare la macchina comunale, per la prima volta nella storia del Comune di Roma saranno assunti "esperti" come informatici e telematici. Ai concorsi che richiederanno la  laurea potranno partecipare sia chi ha il titolo triennale che i laureati ai corsi di 4-5 anni del vecchio ordinamento. Nessun limite di età previsto, salva l'età pensionabile. Unica eccezione, un massimo di 36 anni per gli aspiranti istruttori di Polizia Municipale.

Oltre ai 1.995 posti da nuovi concorsi, verranno aggiunti 215 unità provenienti dagli uffici di collocamento (in prevalenza per mansioni legate all'ambiente) e 400 idonei all'ingresso nella Polizia Municipale e 712 scorrimenti di diverse graduatorie. Il totale delle nuove assunzioni sale dunque a 3.322 e rispetta le previsioni della pianta organica 2010-2012.

25-02-2011: rinviata la comunicazione delle date

17-12-2010 rinviata la comunicazione delle date

PUBBLICATI I BANDI DEL COMUNE DI ROMA

FORUM, PER INTERAGIRE CON CHI PARTECIPERA' AL CONCORSO

 

CONCORSI ANCHE AL COMUNE DI NAPOLI

Ecco, tratti dal sito del Comune di Roma, tutti i prossimi concorsi:

Esperto gestione delle entrate, 5 posti.
Esperto controllo di gestione, 25 posti.
Esperto normativa in materia di lavori pubblici e finanza di progetto, 7 posti.
Esperto sviluppo servizi informatici e telematici, 197 posti.
Esperto in merceologia delle derrate agroalimentari, 3 posti (per questi profili professionali sono richiesti: laurea e titolo di specializzazione post laurea, attinenti al profilo messo a concorso).
Architetto, 136 posti.
Ingegnere, 87 posti (titoli richiesti: laurea e superamento dell'esame di Stato per l'esercizio della professione).
Funzionario amministrativo, 110 posti.
Funzionario economico-finanziario, 10 posti.
Funzionario biblioteche, 43 posti.
Funzionario processi comunicativi e informativi, 50 posti.
Statistico, 19 posti.
Dietista – 57 posti.
Restauratore conservatore, 3 posti.
Curatore archeologo, 14 posti.
Curatore storico dell'arte, 20 posti.
Geologo, 4 posti (richiesta, per questi profili professionali, la laurea attinente).
Istruttore amministrativo, 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria).
Istruttore polizia municipale, 300 posti (titolo richiesto: qualunque diploma di scuola secondaria; età massima per partecipare, 36 anni).
Istruttore economico, 155 posti (titolo richiesto: diploma di maturità tecnico-commerciale – ex ragioneria).
Istruttore servizi culturali, turistici e sportivi, 150 posti (titolo richiesto: diploma di maturità classica, scientifica, artistica, tecnica per il turismo).
Insegnante scuola dell'infanzia, 300 posti (titolo richiesto: laurea in scienze della formazione primaria o titolo abilitante all'insegnamento, per legge conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002).

 

Potrebbe interessarti


    Commenti (248)

    • Avatar anonimo di paolo
      paolo

      scusate ma vi siete fatti raccomandati da qlc???allora e meglio che non ci andate a perdere tempo....i posti saranno dati tutti ad amici e parenti di alemagno!!!

    • scusate, ma le date del diario sono uscite? l'ultima data conosciuta nn era il 17.10.2011?

    • Avatar anonimo di Fosca
      Fosca

      Scusate ma per il concorso come curatore storico dell'arte ci sono testi specifici su cui prepararsi?

    • Avatar anonimo di Cristian
      Cristian

      Ragazzi scusate l'ignoranza ma io non capisco se alla prova potranno partecipare tutti o ci sarà una graduatoria iniziale... Io credevo fosse così, ma forse mi sbaglio.. qualcuno può illuminarmi? grazie a tutti

      • Avatar anonimo di Alex
        Alex

        Per tutti gli iscritti al con concorso ci sarà una prova preselettiva. Saranno test di cultura generale e/o sulle materie di esame. Per chi li supererà ci saranno poi gli scritti e gli orali.

    • Avatar anonimo di Giovanna
      Giovanna

      uscite date o nuovo rinvio x il concorso x 135 posti di architetto?

      • Avatar anonimo di lunablu84
        lunablu84

        Nuovo rinvio al 17 Giugno!

    • Avatar anonimo di Giovanna Gervasio
      Giovanna Gervasio

      vorrei notizie da qualcuno che sta studiando il concorso per architetti: da dove state studiando, avete finito il programma e i test?

    • Avatar anonimo di no raccomandato
      no raccomandato

      ammazza ammazza so tt na razza!!!destra sinistra qnd c'e' da spartirsi la torta sn tt d'accordo!!!Ps ma ancora fate i concorsi..tnt i posti sn tt gia assegnati!!

    • Avatar anonimo di cristiana
      cristiana

      ma pkè tt parlate di alemanno ma veltroni ha fatto anche di peggio..... alla regione ne hanno beccati centinaia ... ma di cosa stiamo a pralre i concorsi sn sempre stati truccati....

      • Avatar anonimo di Chicco
        Chicco

        Certo che, per come ti esprimi, tu il concorso lo vinci solo con la raccomandazione...

      • Avatar anonimo di Lucio
        Lucio

        Ma perché i pochi ciechi che hanno il coraggio di difendere l'evidentemente corrotto Alemagno, appaiono sempre semianalfabeti?

    • Avatar anonimo di romano
      romano

      c'e' stato un rinvio aledanno no si e messo ancora d'accordo su chi far assumere al comune!!

    • C'è stato un rinvio per la pubblicazione delle date della preselezione.

      • > C'è stato un rinvio per la pubblicazione delle date della preselezione. Le nuove date saranno pubblicate sulla G.U. del 25 febbraio 2011

    • Avevo sperato che le date sarebbero state pubblicate a prima mattina..invece, a tuttora, niente è stato inserito sul sito del comune. O, se è stato fatto, non è stato messo nella homepage del comune (come sarebbe stato logico). A questo punto la domanda nasce spontanea (visti i precedenti post riguardanti il blocco o il rinvio del concorso):ma 'sto concorso si farà?

    • Avatar anonimo di Gigi
      Gigi

      Se Alemagno e la sua cricca non si sono già pappati tutto, il 17 dicembre dovrebbe uscire il calendario delle prove preselettive sul sito del comune, forse anche la batteria di quiz cui fare riferimento. Tutti quelli cui non arriva comunicazione in senso contrario, sono ammessi alle prove.

    • ciao a tutti,sapreste dirmi quando e dove sapere se si è stati ammessi alle prove selettive?? io da quando ho fatto la domanda non sono ancora riuscita a sapere qualcosa di concreto.leggendo i vostri commenti vedo che è un dubbio comune a molti.grazie

    • Cortesemente chi mi saprebbe dire quali libri bisogna acquistare per questi concorsi???E dove soprattutto???Ho inviato la mia partecipazione al concorso ma non so assolutamente nulla di come lo si debba affrontare e quando. Per piacere datemi informazioni. Grazie a tutti.

      • Potresti andare in una libreria specializzata in testi per concorsi e decidere se comperare i testi della Maggioli o della Simone. Ce ne sono vari. In bocca al lupo

        • Grazie Valeria, ma i testi sono unici o ce ne sono di specifici per ogni singolo concorso????Anche questo mi interessava sapere nn avendo mai partecipato a concorsi, non so bene come muovermi. Grazie anticipatamente per la tua risposta

    • Cortesemente chi mi saprebbe dire quali libri bisogna acquistare per questi concorsi???E dove soprattutto???Ho inviato la mia partecipazione al concorso ma non so assolutamente nulla di come lo si debba affrontare e quando. Per piacere datemi informazioni. Grazie a tutti.

    • Avatar anonimo di INFORMAZIONI
      INFORMAZIONI

      ci dovrebbe essere una clausola... qualcosa tipo "i candidati sotto il 29 anni di età se non hanno già maturato 40 anni di esperienza, non possono partecipare"... ah ah ah umorismo da stanchezza... in bocca al lupo ragazzi!

    • Avatar anonimo di Ros
      Ros

      Ciao, ho fatto domana x concorso come istruttore x i servizi turistici culturali e sportivi, ho anche comprato il manuale e cominciato a studiare...la mia domanda è questa: Come faccio a sapere se anche x questa sezione ci saranno e prove preselettive?? E su osa verteranno queste prove? C'è altro manuale su cui studiare la prova preselettiva oppure qualcuno che mi indichi su quale testo studiare?? Grazie!!

    • Avatar anonimo di titti tizi
      titti tizi

      Salve ho fatto domanda per il bando di istruttore servizi culturali. turistici e sportivi, volevo sapere dove si  vede la graduaturia? grazie!

    • Avatar anonimo di sabrina montano
      sabrina montano

      salve qualcuno sa dirmi quale sono i libri per prepararsi al concorso di funzionario amministrativo??? grazie mille

    • Avatar anonimo di debora
      debora

      ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi sa indicarmi i testi da utilizzare per preparare il concorso per funzionario processi comunuicativi ed informativi. il programma sembra vago e non riesco a trovare un testo specifico, ameno dell'edizione simone. attendo vostre!! grazie

      • Avatar anonimo di Fabio
        Fabio

        Non so se sono usciti dei testi specifici ma in genere vanno bene i testi della Maggioli o della Simone. Ne trovi in tutte le librerie. Non so di preciso per questo concorso ma in genere nei concorsi oceanici ci sono delle prove preselettive di cultura generale e ti assicuro che non è per niente facile passarle. Quindi magari prima di perdere la testa vediamo di passare queste prove...

    • Avatar anonimo di Andrea
      Andrea

      Ciao a tutti! Volevo chiedere a Fabulosa, che mi sembra la più informata burocraticamente,ma ovviamente è esteso a tutti coloro che sono ben informati, se sa qualcosa in più sulle prove. Anche io ho fatto domanda per il bando del concorso per ingegneri, ma nello stesso non ho visto specificato quale tipo di ingegnere cercano. Quindi la mia domanda è, se lo sai, se possono partecipare tutti gli ingegneri (civile, elettronico, informatico, gestionale, telecomunicazioni, edili, ecc.) o no. Il testo che ho acquistato per studiare e quello della Maggioli editore nel quale si fà riferimento ad un ramo edile/civile/ambientale. Quindi mi aspetto che le prove siano nel campo della progettazione urbanistica o al limite strutturale, e non in altri rami. Grazie se risponderai. Ciao a tutti

      • Avatar anonimo di fabulosa
        fabulosa

        Ciao Andrea :), certo che ti rispondo. Guarda, quando io ho letto il bando ho notato quest'aspetto di cui tu parli, ovvero il fatto che non viene specificato il ramo di ingegneria di interesse. Di fatti, all'articolo 1 lettera A), parla di DISCIPLINE INGEGNERISTICHE.......ergo tutte potrebbero essere ammesse. Però.......ragiona su una cosa.........quando tu vai in un comune, di solito trovi l'ufficio tecnico, giusto??? ora, qui in Calabria, gli uffici tecnici sono normalmente divisi in settore Urbanistica e settore Lavori Pubblici.....quindi, sulla base di questo, deduco che il tipo di ingegneria debba essere concernente l'edilizia. Può essere che mi sbaglio, è SOLO una deduzione mia personale.Allo stesso tempo sicuramente, in omune come quello di Roma, avranno bisogno anche di altri tipi di esperti ingegneri.......FIGURATI, SARà IMMENSO, con molti più lavori di quelli dei piccoli comuni e anche più svariati. Anche io uso Maggioli, anche perchè è l'unico ad avere lo Statuto di roma ;). Ti saluto, spero di averti dato qualche info in più.......anche se io, al momento, ancora temo accettino la mia domanda. Ciao, a presto.

    • Avatar anonimo di ste 82
      ste 82

      salve a tutti....ma se qulcuno è idoneo o meno al concorso come si fa a saperlo...???? e la data....????grazie a chi ris

      • Provai a telefonare al comune di roma, ma la "gentile" signora rispose che non poteva informarmi in tal senso, disse "non posso dirle se la sua domanda è stata accetta o meno", ma non dovrebbe essere un mio diritto? Quindi non ti saprei dire come fare, forse si potrebbe provare a ricontattare i gentili dipendenti dell'ufficio concorsi del comune di roma, sai della serie "ritenta sarai più fortunato" :(

    • Avatar anonimo di ciccio
      ciccio

      ciao ragazzi sapete quando ci saranno le prove preselettive x gli architetti.

      • Avatar anonimo di fabulosa
        fabulosa

        La data uscirà, come riporta il bando, sulla GU del 17 dicembre 2010......ho notato che in quasi tutti i bandi viene specificato. Dpodichè, per legge, dovrebbbero passare 15 giorni per le prove preselettive....deduco, date le festività, i primi giorni di gennaio 2011. Ciao!

    • Avatar anonimo di FABRIZIO
      FABRIZIO

      ciao a tutti ..!!! sapete dirmi quando ci sara' la preselezione per i 300 posti alla polizia municipale ? grazie

    • Avatar anonimo di Giorgia
      Giorgia

      ciao a tutti!Ma non è ke la G.U.ci informerà ke la data del concorso sarà entro dicembre 2010?e qndi dopo poki giorni rispetto al giorno 17 dicembre gg in cui saremo avvisati? è possibile?

      • Avatar anonimo di fabulosa
        fabulosa

        mamma mia! non credo proprio.....anche perchè (e spero di non sbagliarmi) per legge dovrebbero passare almeno 15 giorni dalle convocazioni. Quindi penso con l'anno nuovo.....almeno spero, perchè io ancora non ho aperto libro.....ciao! :)

        • Per legge devono passare almeno 15 gg dalla data di pubblicazione della G.U. Il problema serio è se non si terrà questo concorso! Ho acquistato diversi testi e ho fatto tre domande... chi me li rimborsa? Nessuno! Questa è la realtà, siamo in Italia e non vi è certezza di nulla :(

    • Avatar anonimo di Fifa
      Fifa

      ciao ragazzi a che punto siete con lo studio??io ho appena ordinato i libri...

      • Avatar anonimo di fabulosa
        fabulosa

        :) tu cosa devi studiare? per quale bando hai fatto domanda?

        • Avatar anonimo di Fifa
          Fifa

          funzionario biblioteche!!!!tu invece???ma chissà...io sn alla prima esperienza...sarà veramente complicato riuscirsi le prove sento che saranno parecchio difficili....!!!!!

          • Avatar anonimo di fabulosa
            fabulosa

            anche per me primo concorso....io ingegnere.......tremila materie.....pauraaaa 8|

            • Avatar anonimo di Fifa
              Fifa

              ci si prova...tanto il lavoro non c'è quindi uno deve crearselo e cercarlo in tutti i modi..anche per una soddisfazione personale e per non rendere vani 5 anni di studio matto e disperatissimo!!!!!!!!

    • Avatar anonimo di mauro
      mauro

      ciao ragazzi qualcuno mi sa dire se cè qualche libro x le prove preselettive ?? e quando ci saranno???

    • Avatar anonimo di valerio
      valerio

      Buongiorno a tutto il forum. Qualcuno sa se esistono testi / quiz per la preparazione in informatica (Esperto sviluppo servizi informatici e telematici)? Sinceramente il programma indicato nel bando si concorso è troppo vago. Grazie in anticipo.

    • Avatar anonimo di Francesca
      Francesca

      Ragazzi qualcuno sa se sono usciti dei quiz del Comune, sui quali si può studiare?Graie Ciao

    • Avatar anonimo di fabulosa
      fabulosa

      :( Ragazziiiiii, ma qualcuno come me deve fare quello per ingegneri???? avete già iniziato a studiare??......io non so da dove cominciare!........

    Commenti meno recenti

    Più letti della settimana

    Torna su