rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Coldiretti annuncia: "Vendemmia record e di qualità"

David Granieri, presidente di Coldiretti Roma e Lazio: "Il grande caldo di questa estate ha anticipato la raccolta dell'uva che, secondo le stime iniziali, dovrebbe far registrare un aumento di oltre il 10% rispetto allo scorso anno"

Buone notizie per chi si prepara alla vendemmia. Sembra, infatti, che la prossima stagione registri un incremento di uva rispetto agli anni precedenti, non solo in termini di quantità ma anche di qualità. "Vendemmia record e di qualità", è questo l'annuncio di David Granieri, presidente di Coldiretti Roma e Lazio. "Il grande caldo di questa estate ha anticipato la raccolta dell'uva che, secondo le stime iniziali, in provincia di Roma e nel Lazio dovrebbe far registrare un aumento di oltre il 10% rispetto allo scorso anno" - spiega Granieri. Un incremento di quantità, dunque, che non inficia la qualità del prodotto. 

E la spiegazione dell'incremento è da ricercare nelle condizioni climitache come spiega ancora il numero uno dell'organizzazione.

"Le condizioni climatiche, inoltre, hanno creato i presupposti per una vendemmia di altissima qualità in un settore sempre più trainante per la nostra economia e in costante crescita che riesce a coniugare in modo virtuoso ambiente, territorio e crescita economica".

Una sinergia, quindi, che punta su un prodotto di qualità: "La stagione vegetativa finora si è svolta senza problemi, lo stato dei vigneti è ottimo, ora molto dipenderà dall'andamento climatico delle prossime settimane", conclude Granieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti annuncia: "Vendemmia record e di qualità"

RomaToday è in caricamento