rotate-mobile
Economia

Codici: "Un negozio su tre non espone in vetrina il cartellino del prezzo"

Secondo un controllo su 200 attività condotto dall'associazione di consumatori, il fenomeno potrebbe addirittura triplicare coi saldi

L'allarme lo ha lanciato Codici: secondo un controllo dell'associazione di consumatori su 200 attività commerciali di vario tipo, un negozio su tre, nel periodo natalizio, non espone in vetrina il cartellino del prezzo degli articoli, come da legge. Secondo l'associazione, inoltre, il fenomeno negativo triplicherà con i saldi.

“Approfittando, infatti, del particolare periodo dell’anno e della maggiore propensione all’acquisto, molti negozi – commenta Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici – non espongono in vetrina il cartellino del prezzo, come è d’obbligo. Oppure, là dove il cartellino è presente, esso è voltato o il prezzo del prodotto è tatticamente nascosto". Insomma, una serie di manovre "furbe", che secondo Giacomelli vanno ad unirsi ad altre: "Spesso in sostituzione dei prezzi è collocato un cartello con su scritto “Vetrina in allestimento” che certo non tutela il commerciante da possibili sanzioni. Ancora, tattica piuttosto usata è quella di esporre i prezzi soltanto di alcuni oggetti in vetrina, evitando di prezzarne altri”.

Secondo Giacomelli, questa è una tattica di merchandising per far entrare il cittadino all'interno del negozio, spinto comunque dalla curiosità per un prodotto visto in vetrina e per il suo prezzo: "Entrando in negozio, il commerciante ha infatti la possibilità di fare vedere la merce, di descriverla, di esporre altri prodotti, aumentando così la probabilità che il cliente acquisti”, ha commentato il segretario nazionale di Codici, che si augura un doppio intervento: da parte delle forze dell'ordine e da parte dei cittadini, con le segnalazioni di negozi inadempienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codici: "Un negozio su tre non espone in vetrina il cartellino del prezzo"

RomaToday è in caricamento