rotate-mobile
Economia

"Casper! Che sconti!", l'iniziativa natalizia per la tutela dei consumatori

Le associazioni dei consumatori aderenti a Casper hanno lanciato oggi una nuova iniziativa a Roma e nel Lazio per l'applicazioni di sconti nel mese di dicembre per facilitare gli acquisti natalizi

"Casper!Che sconti!"è il nome dell'iniziativa lanciata oggi a Roma e nel Lazio dalle associazioni dei consumatori aderenti a Casper (Comitato contro le speculazioni e per il risparmio)per facilitare gli acquisti natalizi dei clienti e tutelare i commercianti dalla contrazione dei consumi.

“E’ risaputo come il periodo di Natale, tra regali, spese alimentari, addobbi per la casa, ecc.,  sia quello che fa registrare forti uscite monetarie da parte delle famiglie. La situazione economica attuale, tuttavia, rischia da una parte di impoverire ulteriormente i cittadini che decideranno di seguire la tradizione e fare acquisti, dall’altra di determinare una contrazione dei consumi, essendo molte famiglie costrette a limitare le spese natalizie, non essendoci più soldi a disposizione. Proprio per far fronte a tale situazione – spiega Casper – abbiamo studiato una iniziativa denominata “CASPER! CHE SCONTI!” per permettere ai consumatori di Roma e del LAZIO di fare acquisti natalizi senza rinunce e soprattutto senza dissanguare il portafogli, consentendo al tempo stesso ai commercianti di incrementare il proprio giro d’affari senza alcuna flessione nei consumi”.

Il fulcro del progetto consiste in una serie di sconti di diversa entità, praticati dal lunedì al venerdì da negozianti e grande distribuzione nel periodo antecedente le festività, in favore di quei consumatori che, al momento dell’acquisto, dichiareranno di essere iscritti ad una delle associazioni Casper.

Così gli sconti:

 30% nei giorni 6, 7, 8, 9, 10 dicembre 2010;

20% nei giorni 13, 14, 15, 16, 17 dicembre 2010;

10% nei giorni 20, 21, 22, 23, 24 dicembre 2010.

 Le associazioni di Casper stanno proponendo in questi giorni il progetto a catene commerciali, grande distribuzione, negozianti, associazioni di categoria e centri commerciali di tutta la regione. La possibilità di praticare sconti e ribassi infrasettimanali dei prezzi è un diritto dei commercianti e non contrasta affatto con le leggi vigenti. Proprio su tale punto le 4 organizzazioni hanno pubblicato sui rispettivi siti internet un parere legale che attesta la possibilità di scontare i prezzi anche fuori dal periodo di saldi.

Chi vorrà aderire all’iniziativa potrà farlo registrandosi in un elenco pubblicato sui siti di Adoc, Codacons, Movimento difesa del cittadino e Unione Nazionale Consumatori, e scaricare l’apposito logo Casper da apporre sulle vetrine e nei locali, così da essere facilmente individuabile dai cittadini. Il regolamento e il logo del progetto sono pubblicati sui siti internet delle 4 associazioni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Casper! Che sconti!", l'iniziativa natalizia per la tutela dei consumatori

RomaToday è in caricamento