rotate-mobile
Economia Via Mario de' Fiori

Ex vie a luci rosse a Roma, le case chiuse si aprono all'affare immobiliare

Immobiliare.it ha valutato alcuni locali che una volta fungevano da case chiuse: si va dai 500.000 a oltre 700.000 euro

Si va dai 528.000 euro di Borgo Pio ai quasi 750.000 di via Mario de' Fiori. Questo è il valore di alcuni locali di queste zone, che oggi sono abitazioni civili, ma una volta erano case chiuse, luogo di ritrovo per la prostituzione cittadina e i suoi clienti.

A svolgere la curiosa indagine è stato il sito di annunci immobiliari Immobiliare.it, che ha tentato una valutazione economica delle ex case chiuse.I valori che ne sono usciti sono i più disparati: si va da zone povere e disagiate ad altre interamente riqualificate.

Immobiliare.it ha scelto, come casa tipo per la sua indagine, un trilocale da 80 metri quadri, in buono stato, al secondo piano di un edificio residenziale, valutandolo in otto città italiane, tra cui Roma: Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo.

Per quanto riguarda la capitale, la zona più economica è risultata Borgo Pio, a due passi dallo Stato del Vaticano: in tutto, 528.000 euro. Più cari, invece, i locali di via Mario de' Fiori, vicino via Condotti, e via del Traforo, sempre nel centro storico romano: qui il trilocale arriva a costare anche 604.000 euro, mentre in via Mario de' Fiori raggiunge anche i 748.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex vie a luci rosse a Roma, le case chiuse si aprono all'affare immobiliare

RomaToday è in caricamento