Caro affitti: per abbattere i costi è sempre più effetto Friends

Da un'indagine effettuata da Idealista.it è emerso che i prezzi degli affitti non accennano a scendere. I giovani lavoratori scelgono di fittare appartamenti in condivisione per risparmiare. Le zone più care sono Prati e Parioli

La crisi economica non giova agli affitti. Meno soldi in tasca per i romani ma prezzi delle case che non accennano a scendere. Fenomeno questo che sta comportando la diffusione della "condivisione". Non solo gli studenti scelgono, infatti, di prendere appartamenti in comune con perfetti estranei ma anche numerosi giovani lavoratori che adottano lo stile "Friends" per risparmiare.

Il dato è emerso da uno studio effettuato da Idealista.it , portale specializzato nel tema affitti, che ha diffuso i prezzi per metro quadro nei vari quartieri della Capitale. Una stanza in affitto a Roma, in media, costa 443 euro al mese, cifra che spesso rappresenta il "tetto massimo" da spendere per un lavoratore precario. L'indagine di idealista.it sugli affitti in condivisione conferma questa tendenza: 25 anni l'età media dei nuovi conviventi romani.

Una soluzione che non può neppure essere considerata a buon mercato, basta guardare i prezzi: le zone più care sono Prati (525 euro a stanza), Parioli (520 euro) e Cassia flaminia (510 euro), fanalino di coda è la zona di Colli aniene collatino con 382 euro di canone mensile per stanza. Nella capitale le ricerche degli utenti sono più distribuite sul territorio cittadino, tuttavia è il centro storico (10,8%) il più attraente dei quartieri sopravanzando Nomentano-San lorenzo (9,8%) e il quartiere Parioli con l'8,8% delle ricerche degli utenti.

Secondo gli utenti di idealista.it il compagno/a di appartamento ideale, a roma (45,4%) è prevalentemente di sesso femminile, non possiede animali domestici - ammessi nel 13% delle abitazioni della capitale- e preferibilmente non fuma.

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento