rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Birrificio Aurelio e Casale Cento Corvi insieme per la nuova birra al mosto d'uva

Due eccellenze del Lazio si uniscono per un prodotto nuovo ed esclusivo

Da oggi il vino e la birra artigianale sono unite da un ‘Filo Bianco’ e un ‘Filo Rosso’. Due eccellenze del Lazio – il Birrificio Aurelio e il Casale Cento Corvi – si uniscono per un prodotto nuovo ed esclusivo. Nate a pochi chilometri di distanza, nella zona di Cerveteri, le due aziende lanciano una sperimentazione attraverso un progetto che in poco tempo si è trasformata in sinergia fatta di professionalità e sincera amicizia.

L’obiettivo era chiaro da subito: creare un prodotto che leghi il territorio in una fusione tra due nettari – vino e birra – all'apparenza molto diversi, ma entrambi frutto della passione incondizionata per la scelta di materie prime di qualità e della voglia di affrontare nuove sfide. Questi gli ingredienti che hanno dato vita a ‘Filo Bianco’ e ‘Filo Rosso’ birre che rappresentano il giovanissimo stile Iga, Italian grape ale.

Le due creazioni sono state presentate oggi, con una conferenza con degustazione delle BIRRE IGA presso la Cantina del Casale Cento Corvi in Via Aurelia. L’invito ha visto la partecipazione degli operatori del settore che hanno voluto conoscere il progetto attraverso una degustazione guidata e un incontro con i produttori. La partecipazione all’evento è completamente gratuita ed ha lo scopo di avvicinare gli appassionati e gli addetti ai lavori al nuovo stile di birra Italian Grape Ale.

Le creazioni
Filo Bianco – fermentata con mosto d'uva Malvasia Puntinata, autoctona del territorio di Cerveteri; una birra dal colore chiaro animato da riflessi ramati, con una schiuma bianca e compatta al naso. Si possono trovare aromi che ricordano frutti a polpa bianca e una leggera speziatura in bocca; la parte vinosa è ben distinta dalla leggera luppolatura e dal bilanciamento con i malti.
Filo Rosso – il mosto d'uva Syrah dona alla birra un colore rosso rubino e un profumo che richiama il terroso (tipico del vitigno utilizzato). In bocca la componente vinosa la fa da padrona con un buon corpo e un giusto amaro consigliabile con abbinamenti di carne rossa e formaggi a pasta dura. La schiuma è fine e quasi impercettibile dato il suo affinamento in barrique di rovere dove è stato passato lo stesso vino.

Le aziende - Birrificio Artigianale Aurelio  nasce a Ladispoli nel 2012 e in soli pochi anni riscuote numerosi apprezzamenti nel panorama birrario, sia in Italia che all’estero. L’idea inizialmente prende vita a due passi dal mare, sul litorale romano, per svilupparsi e affermarsi nel tempo, fino a trasferirsi tra le verdi colline di Bracciano, pochi chilometri a nord dalla Capitale. La loro passione in poco tempo li ha portati a sperimentare e a elaborare una serie di birre caratterizzate dall’istinto brassicolo esclusivo, apprezzato anche in altri paesi europei. Il Birrificio è stato chiamato a collaborare numerose volte da Eataly per eventi che hanno riscosso ottimo successo sia a livello di pubblico che per quanto riguarda la produzione birraia. L’obiettivo di proporre prodotti nuovi, che esprimano la valorizzazione del territorio, con nuove metodologie di lavoro contraddistingue il percorso del Birrificio Aurelio.

L'azienda vinicola Casale Cento Corvi nasce a Cerveteri dal 2001 nel cuore del territorio cerite, dove il popolo etrusco per primo ne individuò un luogo naturalmente vocato alla coltura della vite. Ogni elemento della natura sembra concorrere a rendere i vigneti dell’Azienda tra i migliori in Italia: il terreno ricco di minerali; il clima mite particolarmente adatto all’agricoltura; le colline che avvolgono i vigneti, fungendo da barriera contro freddo e vento; la forza mitigatrice del mare che, trattenendo calore durante l’estate, offre ampio respiro e dona una peculiare sapidità alle uve. A ciò si aggiunge la passione per questa terra e le sue viti da parte della famiglia Collacciani, da generazioni impegnata nella produzione e lavorazione delle migliori uve al fine di donare ai propri clienti prodotti prestigiosi e di alta qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birrificio Aurelio e Casale Cento Corvi insieme per la nuova birra al mosto d'uva

RomaToday è in caricamento