rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Auto senza assicurazione, a Ciampino arriva il targa system. "A Roma si pensa solo agli autovelox"

In una sola giornata contestate 36 violazioni per circolazione con assicurazione scaduta e 48 per circolazione con veicolo con revisione scaduta. Polemiche dal sindacato Sulpl Roma che attacca il comando capitolino: "A Roma si è preferito puntare forte sugli autovelox testimoniando ancora una volta che le esigenze sembrano essere più di cassa che altro"

E' entrato in funzione, a pieno regime, sulle strade di Ciampino il sistema "Targa System", nuovo strumento tecnologico in dotazione alla Polizia Locale capace di individuare in tempo reale i veicoli in transito privi di copertura assicurativa, senza revisione, rubati o oggetto di sequestro amministrativo.

"Nella sola serata di ieri, lunedì 18 agosto", spiega il comando di Ciampino, "gli agenti impegnati sul territorio hanno proceduto al controllo, sia con "Targa System" che con una specifica app installata nei tablet a disposizione, 600 veicoli in due ore, procedendo alla contestazione di 36 violazioni per circolazione con assicurazione scaduta e 48 per circolazione con veicolo con revisione scaduta. Nello stesso periodo, i controlli della velocità effettuati mediante Telelaser hanno accertato 95 violazioni per eccesso di velocità, di cui 18 con velocità di oltre 40 km/h superiore al limite consentito".

Polemiche dal sindacato Sulpl. Il segretario romano Stefano Giannini attacca infatti il comando romano. "Già da mesi abbiamo fatto sapere al nostro comando che altre realtà si erano dotate di questo strumento", spiega Giannini. "Questo strumento consente di intervenire e sanzionare immediatamente coloro i quali circolano anche senza assicurazione che, in caso di incidente, comporta mancati risarcimenti dei danni anche fisici per chi li subisce. Si è preferito invece puntare forte sugli autovelox testimoniando ancora una volta che le esigenze sembrano essere più di cassa che altro"
 
Ciampino è tra i primi comuni in Italia ad essere dotato di questo sistema all'avanguardia, uno strumento che permette di effettuare controlli mirati ed efficaci. Purtroppo sono sempre più numerosi i veicoli che circolano con assicurazione o revisione scadute, circa 4 milioni in Italia e migliaia nel Lazio, realtà che incide direttamente sulla sicurezza, soprattutto in caso di incidenti stradali. Solo nel 2014, a Ciampino, il Comando ha già registrato una decina di casi di incidenti stradali con feriti causati da veicoli privi di assicurazione, cosa che impedirà ai feriti di essere risarciti.
 
Proprio in questa direzione, il "Targa System" si aggiunge agli altri strumenti già in dotazione al Comando, come gli autovelox, il telelaser e le telecamere di videosorveglianza, che presto verranno integrate al "Targa System". Tutti dispositivi che vengono utilizzati anche di concerto con le altre forze dell'ordine del territorio, in particolar modo con la Tenenza dei Carabinieri, nell'ambito dell'ormai consolidato rapporto di costante collaborazione, che anche nella giornata di ieri ha visto militari ed agenti impegnati nel sedare un principio di rissa nei pressi di un bar del centro.
 
Per capire meglio il funzionamento di questo strumento, esso è composto da una telecamera che riprende tutti i veicoli in transito. Il programma installato su un computer portatile legge in meno di un secondo la targa dei mezzi in transito (ambo i lati della carreggiata) ed effettua in simultanea controlli incrociati nelle banche dati del Ministero dell'Interno e dei Trasporti. Nel giro di 2 o 3 secondi sul computer vengono segnalate le eventuali anomalie, che permettono ad una pattuglia posizionata a qualche centinaio di metri di distanza, collegata con un tablet, di fermare i veicoli che risultano irregolari per il sistema e procedere al controllo dei documenti. Il sistema comunica in tempo reale con i tablet in dotazione al Comando e funziona sia in orario diurno che notturno.

Da oggi, quindi, tutti i veicoli che transiteranno davanti alla pattuglia dotata di "Targa System" privi di copertura assicurativa, o con la revisione scaduta, o peggio ancora oggetto di sequestro o furto, verranno fermati ai posti di blocco appositamente istituiti.
Inoltre, il sistema permette di archiviare tutti i passaggi comunque avvenuti davanti alla telecamera, in modo tale da inviare a casa le sanzioni - con relativo invito di presentazione - ai proprietari dei veicoli.

Si ricorda che la sanzione prevista dal Codice della Strada per i veicoli che circolano senza copertura assicurativa è pari, in misura ridotta, a 841 euro, con sanzione accessoria del sequestro del mezzo finalizzato alla confisca; di 168 euro per i mezzi con revisione scaduta; di 1.988 euro, salvo ulteriori provvedimenti di natura penale, per i veicoli che circolano anche se sottoposti a sequestro.
 
Dal mese di settembre il sistema verrà integrato alle telecamere di videosorveglianza installate nelle strade di Ciampino, in modo tale da monitorare tutti i transiti veicolari in transito.
Obiettivo nel medio termine è quello di eliminare definitivamente dalle strade i veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto senza assicurazione, a Ciampino arriva il targa system. "A Roma si pensa solo agli autovelox"

RomaToday è in caricamento