rotate-mobile
Economia

Aumenta la Tari, cancellati gli effetti della cancellazione dell'Iva

Approvata a mezzanotte, dopo una lunga seduta del consiglio comunale, la delibera che prevedere l'aumento del 12,5% per le utenze commerciali e del 9,8% per le famiglie

Aumenti per le famiglie e per le utenze commerciali che di fatto cancellano i benefici indotti dalla cancellazione dell'Iva, ma anche agevolazioni per i non residenti, per locali destinati a uso stagionale, per scuole e istituti religiosi per la parte relativa alle attività didattiche. Riduzioni tariffarie anche per le famiglie numerose e per quelle in cui è presente una persona diversamente abile o con gravi sindromi.

C'è voluta una vera e propria maratona per arrivare all'approvazione alla mezzanotte del nuovo regolamento per l'adeguamento della tariffa sui rifiuti urbani.

Con la delibera 37, approvata con 28 voti a favore e otto contrari, è stabilita la determinazione delle misure della Tari per l'anno in corso: si prevede l'adeguamento della tariffa che porterà a un aumento del 9,8% per le famiglie e del 12,5% per le utenze commerciali. L'aumento sarà compensato dalla cancellazione dell'Iva che ha un valore pari al 10%.

Con la delibera approvata inoltre, è stato stabilito che l'Ama pubblichi tutti gli appalti e le spese comprese quelle sotto i 50mila euro. Con un emendamento proposto da Ludovico Todini, del Laboratorio per Roma del Pdl, viene stabilito che, a partire dal 2011, la tariffa è ridotta del 2,5% sulla quota fissa per i consorzi stradali obbligatori e per il solo servizio di spazzamento delle strade, mentre per la raccolta dei rifiuti rimane invariata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta la Tari, cancellati gli effetti della cancellazione dell'Iva

RomaToday è in caricamento