rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Nuovo balzello per tutta la Provincia: da un mese la polizza auto costa di più

Dal primo marzo è scattato un nuovo balzello fissato dalla Provincia sulle polizze assicurative di auto, moto e altri veicoli. Sale di 3,5 punti percentuali dal 12,5 al 16%, con un aumento dell’imposta del 28 per cento

Brutte notizie, specie in tempo di crisi, per romani e residenti in provincia. Dal primo marzo è scattato un nuovo balzello fissato da Palazzo Valentini sulle polizze assicurative di auto, moto e altri veicoli. Sale di 3,5 punti percentuali dal 12,5 al 16%, con un aumento dell’imposta del 28 per cento.

La firma sul nuovo salasso è del commissario straordinario della Provincia di Roma, che guida l'ente dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti e che altro non ha fatto se non avvalersi della provvedimento introdotto due anni fa dal governo nazionale.

La norma concede alle Province la facoltà di alzare o abbassare l’aliquota delle imposte sulle polizze Rc auto dal livello base del 12,5% in misura non superiore al 3,5%. La maggior parte delle Province italiane aveva già aumentato al massimo la tassa lo scorso anno, mentre Zingaretti l’aveva lasciata invariata.

Il commissario straordinario, appena arrivato, dopo un primo esame dei conti ha deciso per l’aumento nella misura massima prevista, "per far fronte ai ridotti trasferimenti dallo stato centrale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo balzello per tutta la Provincia: da un mese la polizza auto costa di più

RomaToday è in caricamento