rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia Piazzale della Stazione Tiburtina

Tiburtina, lo scalo ferroviario prende vita: aperti 21 negozi

Misurano circa 4 mila e 500 metri quadrati le aree commerciali aperte, 21 esercizi operativi 365 giorni l'anno, più di 1200 metri quadri dedicati alla ristorazione, L'ad Battaggia: "Il 70% dei negozi sarà aperto entro primavera"

Finalmente ci siamo. Da cattedrale nel deserto a grande stazione che inzia ad animarsi. Misurano circa 4 mila e 500 metri quadrati le aree commerciali aperte, 21 esercizi operativi 365 giorni l'anno, più di 1200 metri quadri dedicati alla ristorazione. E' il nuovo volto della Tiburtina, aperta nel novembre del 2011 ma rimasta vuota per mesi e mesi. 

Lo ha illustrato Fabio Battaggia, amministratore delegato di Grandi Stazioni, questa mattina in occasione di una visita con la stampa nello scalo ferroviario, fra le insegne che illuminano la galleria sopra i binari: dall'abbigliamento alla ristorazione, fino alla libreria. 

Quanto alle prossime scadenze Battaggia ha previsto che il 70% degli spazi commerciali saranno aperti entro la primavera, il completamento entro l'anno. "Noi speriamo che nel 2014 tutti gli esercizi saranno aperti al pubblico e la stazione completamente fruibile". 

Nei prossimi giorni, fanno sapere da Grandi Stazioni, "dei simpatici babbo natale animeranno la stazione distribuendo gadget e materiale illustrativo sul nuovo volto di Tiburtina. Il grande albero allestito in atrio ospita già i primi messaggi dei viaggiatori e si candida a diventare un altro 'albero dei desideri' insieme a quello storico di Roma Termini. 

Nei prossimi mesi altri servizi popoleranno la stazione: di prossima apertura un punto di telefonia mobile, una farmacia oltre a nuovi format di ristorazione che potranno soddisfare tutti i palati - continuano -: dall'etnico alla gelateria artigianale, passando per il locale specializzato negli aperitivi o alla griglieria in stile americano. Nel primo trimestre 2014 altri 5 mila metri quadri di nuovi esercizi saranno aperti al pubblico, di cui già oggi in allestimento 2400 metri quadri. E questo anche grazie al protocollo di intesa sottoscritto con il comune di Roma per semplificare e velocizzare l'iter amministrativo per l'attivazione degli esercizi commerciali di stazione".

Soddisfatta l'assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori. Con l'apertura dei primi esercizi commerciali alla stazione Tiburtina si raggiunge un primo importante risultato, dopo il Protocollo d'intesa siglato tra Roma Capitale e Grandi Stazioni il 20 settembre".

"L'atto firmato tre mesi fa prevedeva un accordo per velocizzare l'apertura dei primi negozi - continua -. E questo risultato è il segnale di un cambio di passo e della volontà di far ripartire un luogo simbolo della città. Una corsa contro il tempo che di fatto ha consentito di aprire oggi, nell'hub italiano dell'Alta velocità, i primi 21 negozi. Continueremo a lavorare per riempire gli spazi vuoti e fare sì che la Stazione Tiburtina sia un luogo vivo e di servizio all'utenza. 

E' prevista anche l'apertura, nello spazio di piazza Ipogea, di un Punto di Informazione Turistica di Roma Capitale, in grado di intercettare turisti e viaggiatori in partenza e in arrivo da linee ferroviarie, bus e metropolitana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtina, lo scalo ferroviario prende vita: aperti 21 negozi

RomaToday è in caricamento