rotate-mobile
Economia

ANGI alla presentazione del primo mezzo a guida autonoma in Italia

Presentato a Roma il primo veicolo per trasporto pubblico 100% elettrico a guida autonoma targato Navya. ANGI ha avuto l’onore di partecipare alla presentazione del mezzo ed ha incontrato Roberto Maldacea, responsabile Italia della Navya Spa.

Con oltre 270 dipendenti in Francia, nelle sedi di Parigi, Lione e in quella degli Stati Uniti nel Michigan, NAVYA sviluppa, produce e commercializza solo veicoli senza conducente ed elettrici, dove coesistono le migliori tecnologie robotiche, digitali e di guida tele assistita.

Dal 2015, NAVYA è stata la prima azienda al mondo a commercializzare e mettere in servizio soluzioni di mobilità autonoma.

La missione di Navya si sviluppa su due direttrici fondamentali:

nelle città: miglioramento della mobilità e qualità della vita, per contribuire a ridurre la congestione del traffico, il numero di auto private circolanti, i problemi di parcheggio e naturalmente le emissioni nocive;

- all’interno di spazi privati: contribuire a migliorare la produttività aziendale, la sicurezza e la qualità dell’aria.

Il 60% circa degli utilizzi dello SHUTTLE NAVYA ad oggi nel mondo prevedono percorsi all’interno di aree private, mentre per i percorsi su strade aperte alla normale circolazione NAVYA ha già ottenuto autorizzazioni da ASTRA (Svizzera), FTSA (Finlandia), LTA (Singapore), MDDI (Lussemburgo), MFK (Liechtestein), MTES (Francia), NTC (Australia), RDW (Olanda), SAAQ (Canada), TUV Austria, TUV Germania etc.

Lo SHUTTLE NAVYA è distribuito in Italia da I-Mobility Garage, il primo network italiano dedicato alla mobilità elettrica urbana di prossimità del primo e ultimo miglio, per i privati, le aziende e la Pubblica Amministrazione.

Presentato presso la sede di Roma Servizi per la Mobilità all’Eur, l’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori ha avuto l’onore di assistere all’esclusiva presentazione del mezzo e di incontrare il dott. Roberto Maldacea, esperto di mobilità urbana di prossimità e responsabile Italia della Navya Spa. Incontro avvenuto grazie alla preziosa intermediazione di Giulio Notturni, membro del comitato scientifico ANGI.

Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI ha commentato cosi: “Siamo onorati di aver potuto assistere a questa importante presentazione. Le nuove tecnologie sono il futuro e il tema della mobilità urbana, in special modo nella città di Roma, rappresenta un punto fondamentale. E qui con lo Shuttle Navya siamo di fronte ad un prodotto innovativo, maturo perché già commercializzato in 20 paesi nel mondo, che speriamo possa innovare presto anche quella italiana. Sarà molto interessante vedere i possibili utilizzi e implementazioni del mezzo a guida autonoma all’interno delle nostre città”.

Roberto Maldacea, Responsabile Italia per la Navya  ha commentato cosi: ”le applicazioni nel settore della mobilità pubblica spaziano da quella turistica, a quella di interscambio con i parcheggi, con un focus primario ai centri storici e alla ZTL. Grande interesse anche per la mobilità in ambienti privati, come gli ospedali, le aziende, i parchi tematici e le università. Attendiamo solo per i percorsi pubblici le necessarie autorizzazioni da parte del Ministero dei Trasporti ”.

Giulio Notturni, membro del comitato scientifico ANGI ha commentato cosi: ”La mobilità elettrica, con particolare riguardo a quella a guida autonoma e senza conducente, non sono il futuro ma, ormai, il presente in molte parti del mondo. Navya è una eccellenza mondiale assoluta in questo campo. Mi auguro che anche il nostro Paese capisca l’importanza di autorizzi nel più breve tempo possibile l’utilizzo di queste soluzioni di mobilità sostenibile innovative che, in un modo o nell’altro, rivoluzioneranno profondamente il sistema di mobilità urbana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANGI alla presentazione del primo mezzo a guida autonoma in Italia

RomaToday è in caricamento