rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio: Andrea Mondello pronto a ricandidarsi

Entro venerdì presenterà la candidatura in consiglio e dovrà essere rieletto con maggioranza qualificata. Coro unanime di apprezzamenti per la svolta ad una situazione che andava ingarbugliandosi

La Camera di Commercio di Roma ripartirà da Andrea Mondello. Sembra ormai quasi scontata la sua rielezione, dopo che lo scorso 19 dicembre aveva rassegnato le dimissioni, lasciando l'ente a caccia di un suo successore che in questi mesi non si è materializzato.

Ecco quindi che per sbrogliare l'intricata matassa si è pescato il jolly Mondello che per 15 anni ha guidato la Camera di Commercio, facendosi in qualche modo simbolo di quel modello Roma di rutelliana e veltroniana memoria.

La decisione di ricandidarsi giunge dopo una riunione informale tra le associazioni datoriali rappresentate nella Camera di Commercio e Andrea Mondello, durante la quale è stato discusso un documento sottoscritto da tutte le componenti imprenditoriali. Un documento che come obiettivo quello di indicare il percorso condiviso fino all'elezione del futuro presidente. Tra gli accordi c'è anche quello che prevede che a presiedere Investimenti spa sarà l'attuale presidente di Confcommercio, Cesare Pambianchi.

La prossima tappa per far uscire la Camera di Commercio dallo stallo sarà la ricandidatura ufficiale di Mondello che dovrà essere votato a maggioranza qualificata.

Apprezzamento per la “svolta Mondello” è stato espresso dal sindaco di Roma Alemanno. “Apprezzo che si sia trovato un accordo che rimette in moto la Camera di Commercio in questo momento difficile per l'economia nazionale e cittadina. Sono convinto che Andrea Mondello, in questo quadro unitario, potrà concludere nel migliore dei modi il suo mandato fino ai termini statutari e che Cesare Pambianchi, guidando la società Investimenti, potrà dare un impulso a tutti i progetti strategici della Camera di Commercio”.

Si unisce al  sindaco di Roma il segretario del PD Roberto Morassut: “Considero un fatto positivo per Roma che Mondello abbia accettato di ricandidarsi alla Presidenza della Camera di Commercio fino alla fine del suo mandato. È importante che in questa difficile crisi economica un'istituzione rilevante per il rilancio dell'economia romana e del Lazio sia guidata da un uomo di comprovata capacità ed esperienza, che ha contribuito in tutti questi anni alla crescita economica della città e alla modernizzazione del sistema metropolitano”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio: Andrea Mondello pronto a ricandidarsi

RomaToday è in caricamento