rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Comuni Ricicloni 2013, Presidente Ama: "Differenziata raddoppiata in 5 anni"

Il dossier "Comuni Ricicloni 2013" mostra i risultati positivi delle strategia per la differenziata perpetuate nella Capitale: in 5 anni, percentuali raddoppiate. Soddisfatto il Presidente di Ama

Oggi è stato presentato il dossier “Comuni Ricicloni 2013”. Il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, sottolinea i grandi progressi della Capitale nell'ambito del riciclaggio: “La nostra città, con 450mila tonnellate complessive di materiali nel 2012, in Europa è seconda soltanto a Londra per volumi di raccolta differenziata”.

RICICLAGGIO RADDOPPIATO - I dati confermano che negli ultimi 5 anni la percentuale di materiali avviati al riciclo è aumentata dal 17% nel 2008 al 30,2% quest'anno. Bilancio positivo, tenendo presente che un punto percentuale corrisponde a 18.000 tonnellate di rifiuti.

PIANO DEL IV MUNICIPIO - Vincente il piano operativo già attivo per il IV Municipio dallo scorso novembre e basato  sulla separazione di cinque frazioni di rifiuto attraverso il potenziamento della raccolta stradale e l’introduzione del “porta a porta”: “Grazie all’impegno di tutti i 202.000 cittadini coinvolti siamo arrivati a raggiungere in questa area il 47,6% di raccolta differenziata”, dichiara Benvenuti.

OBIETTIVI PER GLI ALTRI MUNICIPI - La buona riuscita delle strategie di razionalizzazione applicate dal IV Municipio, incentiva a proseguire in questa direzione, coinvolgendo nel piano, nel corso del 2013, anche gli ex VIII, XII, XV, XVII, XVIII. Un totale di 776.000 abitanti coinvolti, contro i 30.000 di cinque anni fa. Il Presidente di Ama prevede, già dalla seconda decade di giugno, la partenza di comunicazione e consegna dei kit di raccolta negli ex municipi XII, XVII e XVIII.

IL “PATTO PER ROMA” - L'obiettivo è quello di rispettare il “Patto per Roma” sottoscritto la scorsa estate, in base al quale la Città dovrà raggiungere, entro la fine dell'anno, la percentuale di raccolta differenziata del 40%: “Nel 2013, infatti, stimiamo di raccogliere in modo differenziato circa 620.000 tonnellate di rifiuti (+170mila rispetto al 2012) con una media annua di 215 Kg per abitante, una valore di eccellenza nel contesto delle altre grandi città italiane ed europee”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni 2013, Presidente Ama: "Differenziata raddoppiata in 5 anni"

RomaToday è in caricamento