rotate-mobile
Economia

Alzheimer: corso di formazione professionale per badanti

Nella sala del Teatro della Parrocchia S. Maria Regina Mundiì in collaborazione con l'Associazione Camminare Insieme Onlus

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Alzheimer. Cosa è. Come si manifesta. Come si accompAgna" è l'intervento formativo gratuito che si terrà il 6 febbraio 2014 dalle ore 14.00 alle 16.30 nella sala del Teatro della Parrocchia S. Maria Regina Mundi in via Augusto Lupi in collaborazione con l'Associazione Camminare Insieme Onlus. L'incontro è rivolto a assistenti familiari stranieri che lavorano regolarmente in Italia.

Sulla base dei dati più recenti messi a disposizione da una ricerca del Censis del 2012, sono circa 1.280.000 i lavoratori stranieri censiti che si occupano, in forme diverse, di assistenza familiare. Un numero nettamente superiore ai dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale che conta in Italia circa 638.000 dipendenti. Se si considera la Provincia di Roma un'elaborazione della Fondazione Leone Moressa su dati INPS evidenzia nell'anno 2011 più di 109.000 colf/badanti stranieri. A loro sono affidate le persone più vulnerabili e la gestione dell'abitazione, occupazioni che vanno al di là della semplice prestazione lavorativa, mansioni che, in alcuni casi implicano investimenti relazionali ed emotivi molto forti. Spesso il ruolo degli assistenti familiari si estende oltre il normale rapporto datore/dipendente, acquisendo una funzione di sostegno affettivo intorno al quale ruota la vita dell'anziano. Fenomeno che viene definito familiarizzazione, ovvero l'inserimento del lavoratore all'interno del nucleo familiare. Le tante ore dedicate alla persona assistita spesso impediscono al lavoratore di costruirsi una propria vita privata, riducendo così la facilità di integrazione nella società italiana.

Il tema formazione è fondamentale sia per la tranquillità delle famiglie ma ancor di più delle badanti stesse, che affrontano talvolta questo lavoro senza una competenza professionale specifica per un compito così delicato e importante. Quest'area di miglioramento è emersa in modo forte anche dall' "Indagine Ismu e Censis per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali" presentata a Roma nel maggio del 2013.

Per questi motivi Agenzia Tu, la rete di UniCredit dedicata ai cittadini stranieri residenti in Italia e ai lavoratori atipici organizza questo corso di formazione dedicato agli assistenti familiari che hanno trovato nell' Associazione Camminare Insieme Onlus di Roma un punto di riferimento e di supporto per la loro integrazione nel nostro paese.

Il corso gratuito è organizzato grazie alla collaborazione con AIMA Firenze.

Solo in Lazio si contano circa 70.000 casi di demenza e le cifre sono destinate a salire a ritmi vertiginosi vista la forte crescita dell'età media della popolazione italiana: nel 2040 il 32,6 per cento della popolazione avrà più di 65 anni, il 10,4 per cento più di 80.

"L'impegno di Agenzia Tu UniCredit nei confronti di badanti, colf e baby sitter è ampio e totalmente ripagato dagli attestati di stima e fiducia che loro ci accordano ogni giorno - commenta Cristina Proci, Responsabile Agenzia Tu UniCredit. Sono oltre 7.600 gli assistenti familiari, principalmente donne, che trovano soddisfazione nei servizi di Agenzia Tu. Un volto della nuova Italia e delle famiglie che con impegno sosteniamo certi che processi virtuosi di integrazione passino anche attraverso il credito. A loro oggi offriamo un'opportunità di formazione che va a beneficio della collettività. Un ringraziamento speciale va all'Associazione Camminare Insieme Onlus che ci ospita e a Manlio Matera, Presidente di AIMA Firenze, per l'eccellente docenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer: corso di formazione professionale per badanti

RomaToday è in caricamento