rotate-mobile
Economia

Almaviva, primo incontro con i sindacati: "Il personale va ridotto"

L'azienda riferisce dell'incontro presso la sede di Unindustria con le organizzazioni sindacali: "Accertata insostenibilità delle attività dell'Azienda alle condizioni attuali"

La società Almaviva Contact ha incontrato oggi, nella sede di Unindustria Roma, le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, unitamente alle Rappresentanze aziendali, per il primo esame congiunto previsto dalla procedura di riduzione del personale, avviata il 21 marzo scorso.

L'azienda spiega in una nota di aver illustrato ha "le misure contenute nel piano di riorganizzazione aziendale alla luce della estrema gravità della situazione, determinata dalla crisi strutturale del settore italiano dei call center, segnato da perduranti fenomeni distorsivi, condizionato da un quadro normativo incerto e da costante elusione delle regole". Per Almaviva il numero dei lavoratori va ridotto in modo urgente di fronte alla "accertata insostenibilità delle attività dell’Azienda alle condizioni attuali e con i soli strumenti fino ad oggi disponibili, compreso l’ormai pluriennale ricorso agli ammortizzatori sociali".

Nel corso di una mobilitazione che si è tenuta ieri di fronte al ministero dello Sviluppo Economico in via Molise, organizzata dalle sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil, i sindacati hanno denunciato che a rischio c'è il posto di tremila dipendenti in tutta Italia centinaia dei quali solo a Roma. I sindacati hanno chiesto l'apertura di un tavolo con il Governo. 

Almaviva ribadisce però che, ad oggi, "non vi sono certamente le condizioni per interrompere la procedura". L'azienda "mantiene piena disponibilità a proseguire nell’analisi di ogni utile percorso diretto a rispondere alle gravi problematiche in atto, riconoscendo la responsabilità e la serietà delle Organizzazioni Sindacali in sede di discussione. L’ Azienda, inoltre, ha ribadito analoga disponibilità al confronto con le Istituzioni competenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almaviva, primo incontro con i sindacati: "Il personale va ridotto"

RomaToday è in caricamento