rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

All’ospedale San Giovanni Battista tutto è pronto per la festa del Santo Patrono

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

ROMA - Da giorni all'ospedale dell'Ordine di Malta sono iniziati i preparativi per la festa di San Giovanni Battista, che si svolgerà mercoledì 19 giugno presso l'ospedale della Magliana a Roma.

Un appuntamento religioso, culturale e storico questo, che ogni anno si rinnova nel mese di giugno.

Una tradizione religiosa, che ha profonde radici nell'Ordine di Malta, devoto al santo protettore.

Infatti nel 1048 alcuni commercianti di Amalfi edificarono a Gerusalemme un ospizio, un convento e una chiesa dedicata a San Giovanni Battista per la cura ed il ristoro dei pellegrini di qualunque razza o fede, e furono chiamati Ospitalieri di San Giovanni, divenuti in seguito Cavalieri di Malta.

La funzione liturgica in onore del "Battista" sarà officiata dal Cardinale Patrono Paolo Sardi, accompagnato dai cappellani dell'Ordine Mons. Azeglio Manzetti, Don Gabriele Fedriga. Alla celebrazione parteciperanno il Gran Maestro dell'Ordine di Malta, Fra' Matthew Festing, i membri del Sovrano Consiglio, i dirigenti e operatori dell'ospedale, che con i volontari si riuniranno intorno ai Signori Malati.

Dopo il solenne rito eucaristico seguirà un momento conviviale preparato nel Castello della Magliana, adiacente all'ospedale, dove la fanfara dell'Arma dei Carabinieri allieterà i presenti.

La celebrazione si svolgerà dalle ore 17 presso l'ospedale San Giovanni Battista sito in via Luigi Ercole Morselli,17 in Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’ospedale San Giovanni Battista tutto è pronto per la festa del Santo Patrono

RomaToday è in caricamento