rotate-mobile
Economia

Gli affitti e la crisi: a San Lorenzo e San Giovanni più di 1000 euro per 60 mq

I due quartieri sono i più costosi con affitti sopra i mille euro. La zona più conveniente è Prenestino/Tor Sapienza dove i canoni si fermano a 736 euro. La rilevazione dell'osservatorio Codici

Dopo un anno, l’Osservatorio Immobiliare Codici è tornato a monitorare gli affitti della Capitale. Amaro il risultato, visto che non si rilevano le diminuzioni sperate, in vista della crisi. L’associazione ha preso in considerazione sette macro aree che, pur non essendo rappresentative dell’intera superficie della Capitale, danno comunque un’idea generale dei prezzi degli affitti. Le zone sono caratterizzate dalla forte presenza di studenti universitari, motivata nella maggior parte dei casi dalla vicinanza alle università.
 
La rilevazione è stata effettuata attraverso la navigazione su siti specializzati, prendendo in considerazione appartamenti di circa 60 metri quadri, per la maggior parte comprendenti due locali, visti anche i pochi monolocali disponibili. Registrando i dati di circa una ventina di immobili per ogni zona analizzata, è stato possibile calcolare la media dei prezzi che si incontrano oggi su internet. 

Il 'premio' come quartiere più costoso va a San Giovanni/Re di Roma con l'affitto medio che si attesta a mille e quarantacinque euro. Secondo gradino del podio per San Lorenzo, il quartiere della Sapienza, con mille e venticinque euro di canone mensile. La zona fa, comunque, registrare una diminuzione, di poco più di cinquanta euro, rispetto all'anno scorso. Terzo posto per Nomentano/Bologna dove un mese di affitto costa mille e dieci euro, praticamente lo stesso valore delle scorse rilevazioni.

A San Paolo e Tuscolano finalmente si scende sotto i mille euro, con affitti mensili di circa novecento euro. Abbastanza bene va nel quartiere Pigneto dove con 825 euro si riesce ad affittare un bilocale. La zona meno 'cara' di Roma, secondo i dati Codici, è Prenestino/Tor Sapienza dove, nonostante gli aumenti rispetto all'anno passato, il canone mensile si attesta su una media di 736 euro.

“I dati dell’Osservatorio Immobiliare Codici mostrano una situazione decisamente drastica per i cittadini romani – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – Nonostante la crisi gli affitti della Capitale rimangono troppo alti, in alcuni casi si registrano addirittura degli aumenti rispetto allo scorso anno. Quella da noi calcolata è una media relativa ad un ristretto campione, ma si consideri che in alcune zone di Roma è molto facile imbattersi anche in affitti di 2.000 euro per 60 metri quadri”. Alla faccia della crisi.

·        San Giovanni/Re di Roma: 1.045 euro

·        San Lorenzo/Esquilino: 1.025 euro

·        Nomentano/Bologna: 1.010 euro

·        San Paolo/Marconi/Ostiense: 910 euro

·        Tuscolano/Appio Claudio: 894 euro

·        Pigneto: 825 euro

·        Prenestino/Collatino/Tor Sapienza: 763 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli affitti e la crisi: a San Lorenzo e San Giovanni più di 1000 euro per 60 mq

RomaToday è in caricamento