rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Affitti a Roma: prezzi in diminuzione, ma rimane la città più cara

Ancora sensibili le differenze a seconda del quartiere di riferimento: il centro si conferma il punto più caro. Ecco i dati relativi alla prima metà del 2011 di Tecnocasa

I prezzi degli affitti nella capitale sono diminuiti dello 0.9 % per i bilocali e per i trilocali, a dirlo è Tecnocasa che presenta i nuovi dati sull'andamento del prezzo degli affitti nei primi sei mesi del 2011. Per comprendere meglio il quadro economico può essere d'aiuto sapere che, in un'ottica nazionale, per quanto riguarda i valori medi quelli più elevati si registrano a Roma (860 € al mese per un bilocale e 1070 € al mese per un trilocale).

Quindi, tornando alla specifica situazione della capitale, le differenze aumentano a seconda del quartieri. Eccoli nei dettagli:

CENTRO - Nelle zone centrali si registra una sostanziale stabilità con un leggero aumento dei valori di affitto nelle zone del Pantheon e nella zona dell’Esquilino. I  tagli più ricercati sono quelli piccoli, monolocali e bilocali arredati. La domanda è molto eterogenea: alcune società cercano soluzioni dalle ampie metrature per i propri dipendenti, mentre i giovani indirizzano le proprie preferenze su tagli più piccoli. Non vi è molta richiesta da parte di studenti, né da parte di lavoratori stranieri a causa dei canoni troppo elevati.

ESQUILINO - Nella zona Esquilino la domanda proviene soprattutto da studenti e lavoratori; risultano poche, invece, le famiglie che cercano appartamenti in affitto. I tagli più richiesti sono quelli piccoli, monolocali e bilocali, arredati, ben rifiniti e dotati di posto auto.

MONTEVERDE - In zona Monteverde Nuovo-Villa Pamphili i canoni di locazione hanno subito una flessione. A cercare sono principalmente single e giovani coppie alla ricerca di soluzioni dal taglio medio-piccolo ed arredate. Ci sono richieste anche da parte di famiglie alla ricerca di soluzioni più grandi.

BALDUINA - Nella zona Balduina i tagli più richiesti risultano i bilocali ed i trilocali dotati almeno di cucina, anche se i proprietari delle soluzioni più piccole, monolocali e bilocali, hanno dovuto abbassare le i canoni richiesti a causa della minore disponibilità di spesa di single, giovani coppie, studenti e lavoratori trasfertisti.

BOCCEA-BATTISTINI - Ribasso dei valori in zona Boccea-Battistini. A cercare sono principalmente lavoratori trasfertisti, studenti e immigrati. Non c’è molta richiesta, invece, da parte di famiglie. Il taglio più cercato è il bilocale. In rialzo, nei primi sei mesi del 2011, i canoni medi di locazione nel quartiere della Bufalotta, zona dove dal 2000 in poi sono state costruite numerose palazzine dotate di ascensore e posto auto. Inoltre in quest’area è stato costruito di recente un nuovo polo commerciale ed è in fase di realizzazione la nuova fermata della metro. Questo miglioramento dei servizi ha permesso un incremento della domanda ed ha causato l’aumento dei canoni medi. A cercare soluzioni in affitto sono famiglie e giovani coppie che non possono permettersi di procedere con l’acquisto, mentre non c’è molta domanda da parte di lavoratori stranieri e studenti universitari. Le soluzioni più richieste risultano bilocali e trilocali.

EUR - Qui si riscontra un leggero aumento dei canoni medi di locazione dei bilocali sempre più richiesti da parte di lavoratori che lasciano i tagli più grandi a causa dei canoni troppo elevati e preferiscono condividere i bilocali. In diminuzione, invece, i canoni dei trilocali, taglio preferito dalle aziende che in passato affittavano questo tipo di appartamenti per i propri dipendenti ma che, ultimamente, preferiscono zone più nuove, come Fonte Laurentina o Torrino-Mezzo Camino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti a Roma: prezzi in diminuzione, ma rimane la città più cara

RomaToday è in caricamento