rotate-mobile
Economia

Affitti sempre più alti: la media è di 1200 euro per 90 mq

Sempre più difficile comprare casa. Secondo l'indagine del Codici si livellano le differenze tra quartieri e gli affitti variano dai 900 ai 1200 euro al mese

Vivere a Roma non è economico: questa la “summa” che si desume dallo sconsolante quadro economico sui prezzi degli affitti redatto dal Codici.

In tempi in cui accendere un mutuo è diventata impresa ardua, quanto pagarne le rate che ormai vedono archi di tempo anche trentennali, chi vive nella città eterna tende a scegliere la soluzione dell'affitto; non necessariamente più conveniente in termini di spesa totale, ma certamente più realizzabile nella vita quotidiana.
Anche qui però i dati non aiutano, anzi. L’Osservatorio Codici ha monitorato i costi degli affitti delle zone più richieste della Capitale con un'indagine che fa riferimento ai prezzi proposti dagli annunci di privati ed agenzie immobiliari, soprattutto tra quelli che viaggiano in rete; ormai canale preferito per la ricerca di un tetto in quanto le proposte si presentano con tanto di descrizione, foto e a volte planimetria.

Ai fini delle indagini sono state prese in considerazione appartamenti dagli 80 mq ad un massimo di 100 mq, costituiti da 2 o 3 vani massimo poiché per una famiglia vivere in un monolocale è un’ impresa assurda. Ciò che emerso è che non si riscontrano particolari differenze di prezzo da quartiere a quartiere, rispetto ad un tempo. Ad essere più economiche sono le case un po’ datate che necessitano di qualche lavoro di manutenzione in più  o senza ascensore. Ci sono, poi, ovviamente, appartamenti ristrutturati o nuovi che arrivano anche ai 3000 € mensili per la loro posizione privilegiata o se si tratta di appartamenti signorili.
Scendendo ancora nello specifico la palma d'oro del risparmio va a Ostia: nel Municipio XIII infatti i prezzi vanno dagli 800 € ai 1300, tornando in città invece la media generale varia dai 900 ai 1200 euro, con le punte di alcuni quartieri come Monteverde, Parioli, Flaminio, Fleming, Vigna Clara, Camilluccia dove si parte da un minio di 1050 fino a picchi di 2.300 euro per 90 mq di abitazione.

Gli altri quartieri rimangono oscillanti tra i 900 e i 1200 delineando quindi un sostanziale pareggiamento tra le zone; salvo le “esclusivissime” che rimangono ancora tali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti sempre più alti: la media è di 1200 euro per 90 mq

RomaToday è in caricamento