rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza di Montevecchio

Torna "a Natale Botteghiamo": contro la crisi rivivono i Rioni del Centro Storico

Presentato alla stampa il calendario del progetto che partirà domani e proseguirà fino al 21 dicembre. Presenti all'evento anche l'assessore alle attività produttive, Marta Leonori, e il presidente del Municipio I di Roma, Sabrina Alfonsi

Partirà domani e proseguirà fino al 21 dicembre "a Natale Botteghiamo", l'evento ideato da Simona Basili di abcproject e promosso da Cna di Roma Città Storica e Associazione Botteghe Storiche, ha lo scopo di conservare e tramandare le tradizioni artigiane, elemento fondamentale della nostra storia e del nostro territorio. Il calendario dell'evento è stato presentato durante la conferenza stampaIl  che si è tenuta al Teatro Arciliuto in Piazza Montevecchio. Presenti all'evento, oltre ai rappresentanti delle aziende partner, anche Lorenzo Tagliavanti, direttore della Cna di Roma, Sabrina Alfonsi, Presidente Municipio I, Marta Leonori, Assessore alle Attività Produttivive del Comune di Roma, Giulio Anticoli, presidente dell'Associazione Botteghe Storiche, Claudio Arcioni, presidente Associazione Arte dei Vinattieri e Claudio Poggi, presidente degli artigiani di via dell’Orso

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/economia/a-natale-botteghiamo-seconda-edizione-roma.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Un'occasione per far rivivere i vicoli di Roma e per rispondere ad una crisi che colpisce non solo i singoli artigiani, ma soprattutto l'identità culturale della città. A soffrire maggiormente, secondo i dati mostrati alla conferenza stampa di oggi, sono le oreficerie, le falegnamerie, le sartorie e persino le barberie.  

"Bisogna ritrovare lo spirito di un tempo e coniugarlo con le esigenze di oggi" spiega Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio. "Si parla spesso di botteghe 'contemporanee' che, pur mantenendo la tradizione italiana, vedono la partecipazione di una nuova generazione di artigiani. E' a loro che dobbiamo rivolgere l'attenzione".

Il progetto, promosso da Cna di Roma Città Storica e Associazione Botteghe Storiche, sarà anche un modo per riunire gli artigiani dei tre rioni capitolini al fine di valorizzare non solo il patrimonio culturale ma anche quello produttivo del centro storico romano. "E' arrivato il momento di collaborare" commenta Claudio Poggi, presidente degli artigiani di via dell'Orso che da quest'anno parteciperanno al progetto. "Fare sistema è diventato fondamentale" aggiunge, "se si considera che i partner più accaniti sono proprio nel nostro Paese".

Diverse le originali attività in programma al fine di coinvolgere cittadini e turisti della Capitale alla scoperta degli antichi mestieri tra i vicoli e le piazze dei Rioni Ponte, Parione e Regola. Tra le novità di quest'anno, il gemellaggio con Free Mobility, l'azienda operante nella mobilità alternativa sostenibile che permetterà di aprire il tour anche ai meno giovani e ai diversamente abili, e la Maratona di Roma, l'evento sportivo che accoglie nella Capitale oltre 80mila visitatori da tutto il mondo. "Si tratta di una passeggiata non competitiva" spiega l'ideatrice del progetto, Simona Basili, "che diventa metafora di un associazionismo che interessa tutti i bottegai romani in 'competizione' per un obiettivo comune".

Tra gli obiettivi futuri anche quello di inserire i percorsi enogastronomici tra le tappe dei percorsi turistici in modo da "promuovere quel turismo di qualità tutto romano che da tempo sta soffrendo a causa del fenomeno di massa dello street food".

Tra gli appuntanti dell'iniziativa si ricordano “Regalo d’autore, dono artigiano” realizzato dall’Arte dei Vinattieri che aprirà l'evento al Palazzo Brancaccio, l'Eco tour nelle botteghe artigianali, che partirà il prossimo sabato 7 dicembre, e "il weekend artigiano" nei giorni 6, 7, 13, 14, 20, e 21 dicembre con orario continuato dalle 10.00 alle 22.00 che si svolgerà in via dell'Orso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "a Natale Botteghiamo": contro la crisi rivivono i Rioni del Centro Storico

RomaToday è in caricamento