rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

La manovra e i consumatori: “Al ministeriale romano costerà 1500 euro all'anno”

Adusbef e Federconsumatori spiegano: "Il blocco dei contratti costerà 96 euro al mese. A questi si aggiungono gli aumenti delle tariffe locali"

Ieri pomeriggio il sindaco Alemanno assicurava: "La manovra non toccherà le tasche dei romani". Eppure, man mano che si analizzano i particolari di questa manovra da 24 miliardi di euro, emerge con sempre più evidenza che i romani saranno probabilmente i più colpiti.

Non parliamo in questo caso di pedaggi, smentiti, o di tasse sul turismo. Parliamo degli impiegati pubblici che da questa manovra saranno colpiti dal blocco dello stipendio per quattro anni, andando in contro al rischio balzelli.

A lanciare l'allarme sono le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori secondo le quali dalle tasche degli impiegati pubblici ministeriali verranno tolti 1500 euro l'anno.

Come si arriva a questa cifra? Tra il congelamento degli stipendi pubblici già da quest'anno ed il blocco del rinnovo dei contratti fino al 2013, sino all'eventuale aumento delle tariffe, a partire dai rifiuti, e delle fiscalità regionali e comunali - e senza considerare la tassa fino a 10 euro che peserebbe invece sulle tasche dei turisti in visita nella capitale - la 'batosta' per un dipendente ministeriale, con una retribuzione netta di 1.600 euro al mese, potrebbe superare i 1.500 euro l'anno. Vale a dire che gli salterebbe la tredicesima.

Nella proiezione elaborata dai consumatori, si è tenuto conto che il ministeriale in questione lavori a Roma, abiti in una zona periferica, sia un impiegato ministeriale, con una busta paga netta di 1.600 euro al mese e utilizzi per 6 giorni alla settimana il Grande raccordo anulare.

Adubef e Federconsumatori hanno quindi considerato una ricaduta di 96 euro al mese per il blocco dei contratti pubblici nel solo triennio; 24 euro per l'utilizzo del Gra 6 volte alla settimana per 50 centesimi a tratta; 4 euro per l'aumento dell'addizionale regionale; 1 euro per l'addizionale comunale; 2 euro per l'aumento delle tariffe rifiuti ed altri 4 euro, sempre al mese, per tariffe di varia natura. Totale: 131 euro al mese, ossia 1.572 euro annui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La manovra e i consumatori: “Al ministeriale romano costerà 1500 euro all'anno”

RomaToday è in caricamento