rotate-mobile
Cultura Marino

Torna la sagra dell'Uva a Marino: dal 3 al 5 ottobre le fontane danno vino

Verso il tramonto grazie alla sospensione dell'erogazione dell'acqua, dalla secentesca fontana dei Quattro Mori, e da altre fontane cittadine, comincia a sgorgare non più il consueto liquido, ma il vino

Torna a Marino la Sagra dell'Uva. Dal 3 al 5 ottobre prossimo la città dei Castelli Romani si prepara ad ospitare l'edizione numero 85 di quella che è la manfestazione più importante di tutta la zona. L'intera città si riempirà di fiori, grappoli d'uva e stand gastronomici, facendo diventare Marino, immersa nel verde della zona dei Castelli Romani, un palcoscenico per un rinnovato incontro tra religione, cultura, tradizione e business.

La sua fama internazionale è dovuta, però, soprattutto al “miracolo”. Verso il tramonto, infatti, grazie alla sospensione dell'erogazione dell'acqua, dalla secentesca fontana dei Quattro Mori, e da altre fontane  cittadine, comincia a sgorgare non più il consueto liquido, ma il vino, ottenuto dalle uve dei vitigni a bacca bianca, Malvasia e Trebbiano, che unisce tutti in un brindisi in cui si mescolano  religione, storia, costume, tradizione e cultura.

Oltre al “miracolo”, tanti gli appuntamenti in programma per la gioia di turisti, consumatori, imprenditori e produttori: tra danze, parate e musica, c'é anche la tradizionale sfilata in abiti d'epoca, calcata da celebri testimonial del mondo dello spettacolo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la sagra dell'Uva a Marino: dal 3 al 5 ottobre le fontane danno vino

RomaToday è in caricamento