rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Romagnificat 2010: suoni e luci raccontano la Capitale

La manifestazione si svolgerà il 21 aprile a piazza del Popolo. Verrà ricordata visivamente anche la Roma sportiva

Romagnificat 2010 eredita dall'edizione precedente il format di grande libro popolare dei ricordi e l'uso di un "sistema visivo" ad alta tecnologia che interagisce con le architetture storiche in una dialettica di suono, luci e proiezioni dinamiche spazializzate che in questa occasione coinvolgeranno anche gli alberi del Pincio.

L'anno scorso Romagnificat prese spunto dalla Colonna Traiana per "accendere" il racconto visivo: la Colonna si srotolava trasformandosi in un lungo film sulla Storia di Roma, interpretando le finestrelle dei Mercati di Traiano come i fori di una pellicola cinematografica.

Quest'anno, a Piazza del Popolo, continua la rievocazione di ricordi "romani" tramite incisi cinematografici, in cui attori simbolo del cinema romano si risponderanno da un lato all'altro della piazza; talvolta la Piazza mosterà se stessa nella trasposizione cinematografica, in altre occasioni
innescherà agganci con memorie storiche di eventi della lunga storia di Roma. Tra i tanti temi quello della lotta per la libertà e l'indipendenza, sfondo al percorso che porterà all'Unità d'Italia e, qualche anno dopo, a Roma Capitale.

Il contro-tema, che "lancerà" il finale, sarà invece quello della Roma sportiva che presenta la sua candidatura alle Olimpiadi del 2020 e che si concluderà con i fuochi d'artificio che dalla terrazza del Pincio spareranno in cielo gli anelli olimpici.

L'iniziativa fa parte del Natale di Roma

 

IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnificat 2010: suoni e luci raccontano la Capitale

RomaToday è in caricamento