rotate-mobile
Cultura Marconi

Un week - end da capitale dei vini: torna il Roma wine festival

Il 9 e 10 maggio prossimo alla città del gusto di via Fermi torna la manifestazione organizzata dall'associazione Gambero Rosso. Due i percorsi previsti, uno dedicato ai territori, uno alla selezione delle guide del gambero rosso

I grandi vini tornano a Roma con la seconda edizione del Roma Wine Festival. Il 9 e 10 maggio prossimo presso la Città del Gusto di via Fermini si rinnova l'appuntamento con
la manifestazione legata al mondo del vino che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 7000
visitatori.

Roma Wine Festival è promosso dal Gambero Rosso e vedrà la partecipazione di circa 100 tra i migliori produttori italiani. Confermata la vocazione internazionale del Festival grazie alla partecipazione dei grandi produttori di vino del Rodano.

Due i percorsi di degustazione previsti per cultori ed appassionati del vino, operatori della
ristorazione e dell’ospitalità alla ricerca di nuove etichette di pregio, curiosi del buon gusto e del
buon bere: uno dedicato ad una selezione di aziende della Guida del Gambero Rosso e l'altro dedicato ai territori del vino.

Un panel di degustazioni guidate condotte dagli esperti del Gambero Rosso completa l’offerta dei percorsi di degustazione, rendendo Roma Wine Festival un appuntamento da non perdere.

“Roma per due giorni, anche grazie alla Città del gusto, sarà davvero la capitale d'Italia del buon
vino. E come ogni capitale, sarà la sede di scambi culturali bilaterali, come nel caso dei produttori
del Rodano”, afferma Paolo Cuccia, Presidente di Grh, la finanziaria cui fanno capo le edizioni del Gambero Rosso e la Città del gusto che ospiterà l'evento.

Nel corso della manifestazione saranno assegnati i Roma Wine Festival Awards, dedicati a premiare le migliori etichette per innovazione della visual communication, i migliori contributi per la salvaguardia dei vitigni autoctoni, i migliori esempi di vitivinicoltura sostenibile, il miglior Museo del Vino e la migliore Strada del Vino.

In collaborazione con Arsial (l’Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura del Lazio), inoltre, Roma Wine Festival ha istituito quest’anno i RWF Restaurant Wine List Awards, riservati a premiare 20 ristoranti di Roma e del Lazio per la qualità e la completezza della lista dei vini. Novità di questa seconda edizione sarà anche l’assegnazione, da parte di una giuria dedicata, di un premio per il miglior articolo sull’evento, riservato ai blog di settore.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un week - end da capitale dei vini: torna il Roma wine festival

RomaToday è in caricamento