rotate-mobile
Cultura Testaccio

Provaci ancora Sam in scena al Teatro Petrolini di Roma

Dal 5 al 17 maggio torna in scena lo spettacolo scritto da Woody Allen. A firmare la regia è Gianni Quinto; interpreti gli attori della compagnia Anticamera del Vento

Torna a teatro, al Petrolini di via Rubattino, il testo che ha reso celebre Woody Allen, in una versione tutta rivista ed adattata al contesto italiano. “Provaci ancora Sam” sarà in scena dal 5 al 17  maggio.

In questa versione diretta da Gianni Quinto i personaggi non vivono più nella New York anni ’70, ma in una Roma più che attuale, quasi a dimostrare come il messaggio dell’autore riesce ad essere attuale (anche se sono passati quarant’anni da quando è stato scritto) e al tempo stesso  adattabile ad un contesto del tutto italiano.

Provaci ancora Sam rimane intaccato nel suo testo, e varia solo nel momento in cui Allan, critico newyorchese lascia il posto ad Attilio critico fiorentino. Oltre a lui, altri nove attori e una cantante, che irromperanno nella vita del protagonista e lo travolgeranno in un turbine di esperienze che qui in Italia non sono più impensabili.

La storia

Attilio Felice, critico cinematografico è stato appena costretto a divorziare dalla moglie Natalia. I suoi due amici, Linda e Dario, cercano di aiutarlo a ricostruirsi una vita sentimentale, frequentando altre donne. Lui accetta e, per far colpo sulle donne presentategli dagli amici, non fa altro che indossare sempre una maschera: cerca di apparire sexy, disinvolto e sofisticato anche se non ci riesce quasi mai, per colpa della sua indole fortemente ansiosa ed emotiva. A poco servono i consigli del suo mito, Humphrey Bogart, che sottoforma di allucinazioni gli offre suggerimenti sul comportamento da tenere con le donne.

Dopo diversi incontri coronati dall'insuccesso, Attilio si accorge che sta iniziando a provare qualcosa per Linda, la moglie del suo miglior amico, l'unica donna con la quale si sente a proprio agio, non ha bisogno di indossare nessuna maschera e può mostrarsi quale è. Quello che Attilio non sospetta è che Linda ricambia i suoi sentimenti. Il nostro protagonista si troverà di fronte alla scelta più difficile: coronare il suo sogno d’amore o salvare il matrimonio del suo migliore amico.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provaci ancora Sam in scena al Teatro Petrolini di Roma

RomaToday è in caricamento