rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Campidoglio: Palazzo Senatorio apre le porte alle scuole

Parte il progetto "Porte aperte in Campidoglio". L'iniziativa, che vedrà la partecipazione di dodici scuole romane, nasce per festeggiare gli 870 di vita del libero Comune di Roma.

Con la visita a Palazzo Senatorio di due classi dell’Istituto comprensivo Winckelmann, una quinta elementare e una terza media, prende il via il progetto “Porte aperte in Campidoglio”. In questo modo il Comune di Roma festeggia i suoi 870 anni di vita, ricordando l'insediamento in Campidoglio del 1143, avvenuto in seguito a un moto di ribellione dei cittadini romani contro Papa Innocenzo II.

L'INIZIATIVA - Il progetto didattico prevede che, tutti i martedì e i giovedì fino al 6 dicembre, le studentesse e gli studenti di dodici scuole romane, dalla quarta elementare alla terza media, possano visitare lo storico edificio dove hanno sede il Sindaco e gli uffici centrali dell’Amministrazione capitolina.

FINALITà - Oltre a far conoscere lo straordinario patrimonio storico e artistico racchiuso in questo importante edificio sul colle capitolino, l'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini di domani alla vita politica della Capitale, di avvicinarli ai meccanismi di funzionamento della macchina amministrativa e di offrire loro la possibilità di conoscere i luoghi dove quotidianamente operano gli organi politici.

GLI INCONTRI - Il percorso nel Palazzo Senatorio si articolerà all’interno degli ambienti più significativi, come l’ingresso e la Galleria di Sisto IV, il Tempio di Veiove, la Sala del Carroccio, l’Aula Consiliare detta di Giulio Cesare, la Sala delle Bandiere, la Sala dell'Arazzo e lo Studio del Sindaco. Al termine della visita, dalle 11.30 alle 12, i giovani visitatori avranno l’opportunità di incontrare un rappresentante della Giunta o dell’Assemblea capitolina, al quale potranno illustrare proposte e richieste per la città. I primi ad accogliere le due scolaresche saranno l’assessora alla Scuola Alessandra Cattoi e il presidente dell’Assemblea capitolina Mirko Coratti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: Palazzo Senatorio apre le porte alle scuole

RomaToday è in caricamento