rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Notte dei musei 2009: sabato 16 maggio 2009 eventi e mostre fino alle 2 di notte

Saranno 58 i musei aperti gratuitamente ai visitatori fino alle 2 del mattino. Per l'occasione Confcommercio prorogherà l'orario di apertura di molte librerie ed esercizi commerciali del centro.

Dopo i sabati del museo e la settimana della cultura, si rinnoverà il prossimo 16 maggio l'appuntamento con le aperture gratuite dei musei. Come accade ormai dal 2005 saranno 58 i musei aperti e i visitatori avranno la possibilità di visitare 19 mostre, partecipare a 30 eventi, tre lectio magistralis e visite guidate.

Ad essere coinvolti nella Notte dei Musei saranno gli spazi espositivi più importanti (musei statali, civici, privati e altri spazi culturali) che saranno aperti fino alle 2 del mattino con ingresso gratuito. Per l'occasione Confcommercio prorogherà l'orario di apertura di molte librerie ed esercizi commerciali del centro.

"E' importante”, ha detto Alemanno, “che il Campidoglio aderisca a questa iniziativa. La notte deve essere invasa di cose positive: non solo pub ma anche iniziative culturali. Arrivare ad avere una Roma aperta 24 ore su 24 è possibile solo se le offerte sono molteplici”.

Per gli amanti della scienza, al Planetario e al Museo Astronomico ci saranno spettacoli e animazioni nonché viaggi virtuali nel sistema solare. La Notte dei Musei sarà l'occasione per celebrare nuovamente il centenario della nascita del Futurismo con cinque eventi. Visite guidate inoltre al Maxxi, al Museo di via Ostiense, alle Terme di Caracalla, al Museo dell'Icpal e a quello civico di Zoologia. Le tre lectio magistralis infine saranno tenute da Umberto Galimberti ('Creatività e follià a Palazzo Altemps), Valerio Massimo Manfredi ('Raccontare il passato: storia e letteraturà al Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia) e Paolo Matthiae ('I Musei e l'universalità del patrimonio culturalé presso l'Esedra del Marco Aurelio ai Musei capitolini).

L'ELENCO COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI, DELLE MOSTRE E DELLE VISITE GUIDATE


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte dei musei 2009: sabato 16 maggio 2009 eventi e mostre fino alle 2 di notte

RomaToday è in caricamento