rotate-mobile
Arco di Travertino Via del Mandrione

Notti Bianche 2009: a via del Mandrione il cuore del IX municipio

Tre chilometri di festa, 10 agorà tematiche. Sul palco centrale il teatro civile di Ascarnio Celestini, la Brigada Internazionale di Daniele Sepe, un’ orchestra a colori composta da 17 musicisti provenienti da mezzo mondo

Notti Bianche 2009: qualcosa si muove. Reso infatti noto il programma di quanto accadrà il 12 settembre nel IX municipio. Sarà via del Mandrione il cuore della notte bianche del IX municipio. Tre chilometri di festa che si snoderanno lungo la via che unisce la Casilina Vecchia alla Tuscolana, passando per il Quadraro e Tor Fiscale. In scena uno spettacolo lungo una notte per  rilanciare il valore deI dirittI: l’accoglienza, la vita, l’essere ed  il sapere di essere considerati e considerare gli altri come persone  eguali con eguali diritti e senza distinzione alcuna.

Sul palco centrale il teatro civile di ASCANIO CELESTINI, la BRIGADA INTERNAZIONALE di DANIELE SEPE, un’ orchestra a colori composta da 17 musicisti provenienti da mezzo mondo, l’elettro rock di matrice orientale degli SPEED CARAVAN, la voce incomparabile della cantante di origine ghanese LEILA ADU .

Tre chilometri di festa lungo la quale saranno allestite  10 “agorà” , vere piazze tematiche, in ognuna delle quali sarà ospitata una comunità straniera che offrirà il proprio contributo artistico di musica, danza, reading, cucina…. Raccontando ai passanti, le loro storie di vita, la loro lingua, le  loro poesie. Un palco Centrale per la Musica, un Campo sportivo, il De Rossi,  aperto fino a mezzanotte, per il cricket e il calcio, La biblioteca multimediale Savinio aperta tutta la notte. A Torre Fiscale, un’apertura serale con mostre fotografiche e pittoriche sul Mandrione e visite guidate sotto le stelle.


LE AGORA’ lungo il percorso
I AGORA’ “… l’inizio"
Partendo da Via Casilina Vecchia. Il Circolo degli Artisti realizzerà al suo interno una festa di musica aperta ai cittadini. Saranno presenti gli stands, Casa dei Diritti Sociali, La Cooperativa “Il Percorso” e molte altre associazioni  con mostre, ricette e musiche della Comunità Afgana, Esposizione dei vestiti afgani tradizionali, l’associazione Libera.

II AGORA’ “Lo Sport”
L’Uisp di Roma realizzerà uno stand con proiezioni di corti e video relativi allo sport  e contemporaneamente presso il Campo sportivo De Rossi realizzerà partite di cricket e calcio. Presso via del Mandrione ancora dimostrazioni di Carrom board e giochi tradizionali del sub continente indiano.

L' Upter realizzerà un allestimento presentando i corti degli allievi,  le loro attività. Successivamente sarà allestito un gazebo dedicato al lavoro sul corpo e che coinvolgerà discipline e filosofie di popoli del mondo.

III AGORA' "a Storia"
Lungo il percorso,  saranno allestite le mostre fotografiche di:
- “ Le donne sono le colonne” a cura della compagnia Piera Degli Esposti 
- mostra fotografica degli studenti della Scuola Ettore Rolli.
  - mostra fotografica  Romanè Chavè della Casa dei Diritti sociali.
- mostra fotografica sui diritti umani a cura del VIS e del Lombrico Sociale.

IV AGORA’  “La conoscenza”
L’istituto Biblioteche e Centri Culturali del Comune di Roma offrirà un Bibliobus con più di mille libri a disposizione del pubblico, presso il punto bibliobus si terranno reading conferenze e dibattiti.

V AGORA’
Lazio Disu (agenzia per il diritto allo studio universitario)  - Parco scientifico di Tor Vergata. Sarà aperta la sede Lazio Disu e sarà allestito nelle vicinanze uno stand del Parco scientifico Dell’Università di  Torvergata.

VI  AGORA “ Dal Mediterraneo”
Dal Centro Enea per rifugiati politici i ragazzi eritrei, etiopi, afgani,
regaleranno ai passanti le loro arti, disegni con l’hennè,  treccine africane e racconteranno storie e favole dei Paesi d’origine

VII AGORA’  “Le Immagini”
Il CINEMA: proiezioni di corti  di giovani artisti  sull’immigrazione e storie di vita, film e documentari.

VIII AGORA’ delle donne
L’associazione donne antirazziste, donne per la solidarietà, Brigida Tobon e Delia Ana Fanego, realizzeranno performance mostre e video dedicate alle donne.

IX AGORA’ “Il teatro”
UN PALCO TEATRO ospiterà gli spettacoli:
- “L’Alba di Antigone”  a cura della compagnia Sestante,
- “L’Assoluzione” spettacolo teatrale  a cura del Teatro Furio Camillo
 - Racconti Oltre il Muro, di Tamara Bartolini e Marzia Ercolani

X AGORA’ “Musica”
Special guest il musicista Alvin Curran suonerà Da una terrazza di Via del Mandrione

Durante il percorso ci saranno allestimenti del gruppo terra, dello studio creativo Arturo, delle Mujeriegas, Klaus Mondrian. La Russell Walking Orchestra allieterà  la nostra passeggiata con la sua musica.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notti Bianche 2009: a via del Mandrione il cuore del IX municipio

RomaToday è in caricamento