“Musei in festa”: a Natale i musei di Roma non vanno in vacanza

I musei romani per le serate delle feste natalizie resteranno aperti. Interessanti le iniziative proposte. Il soprintendente Broccoli: “I musei devono vivere e non essere trasformati in cimiteri all'aperto”

I musei della capitale saranno grandi protagonisti delle serate natalizie dei romani. Durante le festività infatti le principali strutture museali romane resteranno aperte, proponendo eventi ed iniziative speciali, tutte raccolte in “Musei in festa”, il cartellone di eventi voluto dalla giunta capitolina per animare i musei della città.

“I musei”, sostiene il soprintendente Broccoli, “devono vivere e non essere trasformati in cimiteri all’aperto”. Il cartellone va dal 26 dicembre al 6 gennaio, giorni tra i quali l'Ara Pacis sarà animata da “I colori dell’Ara Pacis”. Qui verranno ricostruiti proiezioni di luce, mentre un attore interpreterà brani della tradizione letteraria latina.

Ai Musei Capitolini il 2 gennaio ci sarà “Happy New Year Antonella Ruggiero concert in sacrarmonia”, un concerto acustico in cui la cantante, accompagnata da pianoforte e violino, spazierà nella musica sacra di tutto il mondo. Sempre ai musei Capitolini il 5 e 6 gennaio sarà di scena la dance-opera Osysseus che ripercorre la vita di Ulisse attraverso la performance di una trentina di artisti e diversi concerti di musica classica.

Dal 28 al 30 dicembre il museo di Porta San Sebastiano ospiterà invece “Porte di luce” con un’installazione esterna e un itinerario teatrale tra le antiche mura. Palazzo Braschi ospiterà invece il 5 e il 6 gennaio i “Valzer di Strauss” e “Una visita molto privata”, spettacolo teatrale itinerante tra le stanze del museo dal 17 al 30 dicembre.

I Mercati di Traiano ospiteranno un concerto di Natale e un Concerto dell'Epifania. Il 3 gennaio toccherà invece a “Extraianei”, un progetto di interazione artistica con performance, spettacoli e installazioni che prevedono la partecipazione attiva dello spettatore.

“L'amore interrotto” è invece il nome dell'evento multimediale con musica, racconti, poesia e fotografie che sarà ospitato al Museo Bilotti.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Coronavirus Roma, positivi al test sierologico dipendenti del Comune: martedì sanificazione degli uffici

  • Coronavirus Fiumicino, dopo ristorante chiuso un chiosco sul lungomare: positivi i titolari del locale

  • Coronavirus: a Roma 5 nuovi contagi, altri 8 a Fiumicino. Sono 827 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma 6 nuovi casi: positivi anche due senza fissa dimora. Nel Lazio 841 gli attuali contagi

Torna su
RomaToday è in caricamento