rotate-mobile
Cultura

Con il Sabato del Museo musei aperti di sera da 4 aprile al 2 maggio

Ogni sabato alcuni dei più importanti spazi museali saranno aperti con l'ausilio di performance di teatro, musica, conversazioni e gastronomia

Dal 4 aprile al 2 maggio prossimo ci sarà una possibilità in più per trascorrere il sabato sera a Roma. Prenderà il via infatti sabato prossimo l'iniziativa “Il Sabato del Museo” con la quale resteranno straordinariamente alcuni musei con l'ausilio di performance di teatro, musica, conversazioni e gastronomia.

L'iniziativa rappresenta una precisa scelta del Comune di Roma di: valorizzare, attraverso l'azione di Ze'tema Progetto Cultura, gli ambiti museali della citta', come luoghi di ritrovo e di aggregazione per i romani. Per quest'occasione, il sistema museale della capitale darà il via ad una serie di aperture notturne animate da grandi appuntamenti culturali, proponendo cosi' il museo non solo come spazio espositivo ma anche come luogo serale di intrattenimento.

"Con il calendario di aperture ed eventi previsto per 'Il Sabato del Museo' il sistema museale romano esce finalmente dal sonno”, ha dichiarato il Presidente di Zètema Progetto Cultura, Francesco Marcolini. “I cittadini avranno finalmente la possibilità di vivere gli spazi culturali anche la sera".

Ad aprire la rassegna saranno Corrado Augias al Museo dell'Ara Pacis e Melania Mazzucco alla Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Barberini.

Successivamente si alterneranno spettacoli di teatro e appuntamenti, come “Il mondo della luna” di arlo Goldoni per la regia di Claudio Longhi al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps e Gabriele Lavia e il figlio Lorenzo che ai Musei Capitolini evocheranno l'Imperatore Marc'Aurelio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Sabato del Museo musei aperti di sera da 4 aprile al 2 maggio

RomaToday è in caricamento