rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cultura Centro Storico / Piazza del Popolo

MTV Awards, allerta massima nella Capitale dopo l'attentato di Manchester

Controlli serrati e percorsi obbligati. Appuntamento in piazza del Popolo per il concerto gratuito: Francesco Gabbani, vincitore dell'ultima edizione di Sanremo, nella doppia veste di conduttore e cantante

Musica, divertimento, concerto gratuito ma anche un’attenzione particolare sul versante sicurezza, dopo quanto avvenuto a Manchester. Stasera, 27 maggio, piazza del Popolo ospiterà gli MTV Awards. Sul palco artisti del calibro di Fabri Fibra, Nina Zilli, Samuel, Levante, Michele Bravi, Paola Turci, Lele, Elodie. Francesco Gabbani, ultimo vincitore di Sanremo, sarà nella doppia veste di conduttore e cantante. E alla fine, l'Aftershow Party: a guidare le danze Gabry Ponte e il suo dj set. 

Per chi non potrà essere presente dal vivo, l’appuntamento verrà trasmesso in diretta a partire dalle 21 su MTV (in esclusiva Sky al canale 133), MTV Music (canale 708 di Sky) e su VH1 (canale 67 fta). L’evento sarà disponibile pure su Sky Go e Now Tv. Lo show in onda anche su Radio Italia. 

Come detto, i controlli saranno serrati e ci saranno percorsi con transenne per convogliare i giovani (ne sono attesi almeno 15mila). Un occhio particolare sarà rivolto alle stazioni metro (Flaminio e Spagna, linea A) e agli obiettivi sensibili del centro della città. Il fine ultimo dei servizi, come indicato in una direttiva del Capo della Polizia, è quello di favorire una positiva percezione della sicurezza nelle zone di aggregazione e, di conseguenza, una sicura partecipazione agli eventi cittadini.

Per l’occasione, sarà realizzato un afflusso canalizzato del pubblico, che potrà accedere alla piazza mediante i due varchi previsti – piazza del Popolo lato via del Corso e piazza del Popolo lato Porta del Popolo – dove verranno effettuati controlli anche mediante l’utilizzo di metal detector. Già dalla mattinata sono previste bonifiche dell’area da parte delle unità cinofile e degli artificieri, con controlli estesi anche al sottosuolo ed alla rete fognaria.

“Le forme di partenariato che stiamo ricercando con gli organizzatori di eventi non rappresentano un obbligo di legge ma una vera e propria svolta culturale – ha riferito, in una nota, il questore Guido Marino – quindi, un’opportunità di fare assurgere il bene della sicurezza come primario, anche per le strutture private del tessuto economico della Capitale”.

In pratica, al personale dell’organizzazione “non è richiesta alcuna sostituzione all’operato delle forze dell’ordine - si legge in un comunicato della Questura – e nei brevi cicli formativi che saranno loro dedicati, verrà spiegato che il loro compito è quello di presidiare i luoghi, osservare, fornire informazioni alle persone, essere in contatto con il referente delle forze dell’ordine in caso di criticità. Sensibilizzati gli organizzatori anche sul tema della funzionalità dei sistemi di videosorveglianza, ormai insostituibili presidi dell’attività di controllo del territorio”.

Tornando agli MTV Awards, questi i nomi dei 32 finalisti: Adele, Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Ariana Grande, Avril Lavigne, Beyoncé, Britney Spears, Camila Cabello, Coldplay, Demi Lovato, Ed Sheeran, Elodie, Emma, Ermal Meta, Fifth Harmony, Halsey, Harry Styles, Justin Bieber, Katy Perry, Lady Gaga, Lana Del Rey, Little Mix, Marco Mengoni, Miley Cyrus, One Direction, Rihanna, Selena Gomez, Shawn Mendes, Sia, Tiziano Ferro, Zayn.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MTV Awards, allerta massima nella Capitale dopo l'attentato di Manchester

RomaToday è in caricamento