rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Test d'identità: la mostra di Federica Di Carlo a Ponte Milvio

Da domani e per una settimana sarà possibile visitare l'esposizione delle opere della personale di questa giovane artista romana

Un test di gravidanza dà vita a un test d'identità. È questa l'idea di Federica Di Carlo, pittrice romana di 26 anni, autrice della mostra personale “Test d'identità”.  La mostra verrà inaugurata domani  alle ore 19 presso la suggestiva Torretta Valadier del Piazzale di Ponte Milvio. L'ingresso è gratuito.

“Metto in mostra – ha detto l'autrice – l'identità in continuo cambiamento attraverso la metafora del ciclo della vita”. “Ho scelto di partire – ha aggiunto Di Carlo – da un'immagine non fortemente stereotipata, come un test di gravidanza, e renderla riconoscibile inserendola così nell'immaginario collettivo per utilizzarla come mezzo di trasformazione in forma provocatoria”.

Attraverso questa metafora ed il percorso espositivo realizzato con una serie dello stesso soggetto, la pittrice ha sviluppato il concetto di scelta multipla e di variante, in modo tale da rafforzare la sensazione di risposta aperta.

Dunque, la giovane artista non risolve la storia per permettere riflessioni al fruitore, non solo sull'idea di ciclo vitale, ma soprattutto sul concetto di identità in formazione; una formazione dovuta alle nostre scelte ordinarie ed alle loro conseguenze.

La mostra è patrocinata dall'assessorato alla cultura del XX Municipio di Roma e sarà visitabile per tutta la settimana dal lunedì al sabato: dalle 12.00 alle 17.00, domenica: dalle 11.00 alle 15.00 / dalle 16.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test d'identità: la mostra di Federica Di Carlo a Ponte Milvio

RomaToday è in caricamento