rotate-mobile
Cultura San Lorenzo / Via degli Ausoni, 7

Palazzo Cerere, "Ruine, macerie, vergogne! Settanta anni dal bimbardamento su Roma"

Una mostra fotografica, promossa da Cna Roma Città Storica, per non dimenticare la strage del bombardamento su Roma del 19 luglio 1943. Le foto saranno ospitate a Palazzo Cerere dal 19 al 21 luglio, dalle 10 alle 20

Una mostra fotografica per ricordare il bombardamento che sconvolse la Capitale il 19 luglio 1943, Ruine, macerie, vergogne! Settanta anni dal bombardamento su Roma, a cura di Alessandro Grammaroli. Le foto rimarranno esposte a Palazzo Cerere dal 19 al 21 luglio, dalle 10 alle 20.

Un modo per commemorare i settanta anni da quella tragica giornata in cui persero la vita migliaia di civili, soprattutto nel quartiere di San Lorenzo. La mostra sarà allestita all'interno di Palazzo Cerere, all'epoca gravemente danneggiato dalle esplosioni, oggi sede dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata. L'iniziativa è promossa da Cna Roma Città Storica, dall’associazione Botteghe Storiche, dall’Archivio Grammaroli e dal Circolo Gianni Bosio.

La Collezione Grammaroli presenta una selezione di immagini inedite, oltre settanta tra fotografie e documenti a stampa che offrono una panoramica della San Lorenzo di quei giorni. Si tratta di materiale che contribuisce ad arricchire la conoscenza di cosa significò quell'episodio e di come il quartiere reagì. Ma il corpus è ben più ampio e risponde a un percorso decennale di passione e curiosità per tutte le forme di documentazione che contribuiscano a una costruzione di senso sulle proprie origini e sulle narrazioni della memoria.

Un percorso per immagini che vuole restituire la memoria ad abitanti e Istituzioni. Per anni i palazzi distrutti sono stati simboli di una grande ferita inferta dalla storia alla città romana. Oggi la modernità cancella le tracce. Ma la fotografia immortala l'attimo e consente di ripararsi dal buio dell'oblio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Cerere, "Ruine, macerie, vergogne! Settanta anni dal bimbardamento su Roma"

RomaToday è in caricamento