Mauro Biani rilegge De André

La mostra “Come una specie di Sorriso” propone le tavole a colori del vignettista di Liberazione ispirate dalle canzoni del cantautore genovese. Opere esposte alla Feltrinelli della Galleria Colonna dall'11 al 31 gennaio

M auro Biani, vignettista di Liberazione, rende omaggio a Fabrizio De André con una serie di tavole a colori ispirate alle sue canzoni. In occasione del decennale della morte del grande cantautore italiano, la Feltrinelli Libri e Musica le esporrà  dall’11 al 31 gennaio, in una mostra esclusiva presso lo spazio espositivo della libreria romana della Galleria Colonna.

L'esposizione, che ha per titolo “Come una specie di Sorriso” presenta fotografie dell’umanità più sfortunata, ritratti dell’infanzia negata, della femminilità violentata, dei precari senza un futuro da sognare, dei soldati che combattono senza alcuna motivazione.

Il ridicolo a cui si espongono certi politici, la tristezza del potere, l’ipocrisia della Chiesa: sono questi gli scenari in cui Mauro Biani si muove da sempre e che hanno trovato nei personaggi di De André nuovi naturali protagonisti.

Il vignettista racconta l’universalità dell’opera di Fabrizio De André attraverso una sua interpretazione originale e romantica: c’è una bocca di rosa che precede la vergine in processione, anziché seguirla, un Michè impiccato in un CPT, e poi Piero, Marinella, Andrea, Princesa e tanti altri personaggi che Fabrizio De André ha abbracciato coi suoi versi e ci ha presentato con la sua voce, perché anche noi potessimo amarli.

La mostra, curata da Nicola Cirillo in collaborazione con Feltrinelli Libri e Musica, sarà itinerante: le quindici tavole saranno esposte in esclusiva dall’11 al 31 gennaio presso la Libreria Feltrinelli della Galleria Colonna a Roma, ma nel corso del 2009 occuperanno gli spazi espositivi delle principali Librerie Feltrinelli (tra cui Bologna, Milano, Firenze), con un calendario che è in via di definizione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Scomparso da Civitavecchia, il 14enne era a Bologna: così è stato ritrovato Alessandro

  • Sciopero Roma 25 ottobre 2019: metro, bus e Cotral a rischio. Orari e informazioni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento