Mauro Biani rilegge De André

La mostra “Come una specie di Sorriso” propone le tavole a colori del vignettista di Liberazione ispirate dalle canzoni del cantautore genovese. Opere esposte alla Feltrinelli della Galleria Colonna dall'11 al 31 gennaio

M auro Biani, vignettista di Liberazione, rende omaggio a Fabrizio De André con una serie di tavole a colori ispirate alle sue canzoni. In occasione del decennale della morte del grande cantautore italiano, la Feltrinelli Libri e Musica le esporrà  dall’11 al 31 gennaio, in una mostra esclusiva presso lo spazio espositivo della libreria romana della Galleria Colonna.

L'esposizione, che ha per titolo “Come una specie di Sorriso” presenta fotografie dell’umanità più sfortunata, ritratti dell’infanzia negata, della femminilità violentata, dei precari senza un futuro da sognare, dei soldati che combattono senza alcuna motivazione.

Il ridicolo a cui si espongono certi politici, la tristezza del potere, l’ipocrisia della Chiesa: sono questi gli scenari in cui Mauro Biani si muove da sempre e che hanno trovato nei personaggi di De André nuovi naturali protagonisti.

Il vignettista racconta l’universalità dell’opera di Fabrizio De André attraverso una sua interpretazione originale e romantica: c’è una bocca di rosa che precede la vergine in processione, anziché seguirla, un Michè impiccato in un CPT, e poi Piero, Marinella, Andrea, Princesa e tanti altri personaggi che Fabrizio De André ha abbracciato coi suoi versi e ci ha presentato con la sua voce, perché anche noi potessimo amarli.

La mostra, curata da Nicola Cirillo in collaborazione con Feltrinelli Libri e Musica, sarà itinerante: le quindici tavole saranno esposte in esclusiva dall’11 al 31 gennaio presso la Libreria Feltrinelli della Galleria Colonna a Roma, ma nel corso del 2009 occuperanno gli spazi espositivi delle principali Librerie Feltrinelli (tra cui Bologna, Milano, Firenze), con un calendario che è in via di definizione.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

  • Alla scoperta della pole dance: cos'è e dove praticarla a Roma

I più letti della settimana

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

Torna su
RomaToday è in caricamento