rotate-mobile
Cultura

L'11 aprile grande festa dell'elettronica all'Auditorium

Torna anche quest'anno il Mit, appuntamento con la musica sperimentale e l'elettronica nelle sale dell'Auditorium Parco della Musica. L'11 aprile, dalle 18 a notte fonda, tanti eventi per gli amanti del genere

L'11 aprile torna al Parco della Musica di Roma, M.I.T. Meet in Town, il Grande Festival dell'Elettronica e della Sperimentazione. Dopo tre anni di rassegna, il progetto di Fondazione Musica Per Roma e Snob Production diventa un grande festival. Sono già confermati tantissimi artisti della scena internazionale, che vanno a comporre una line up davvero ricca di generi e tendenze differenti.

Uno dei maggiori eventi italiani in quest’ambito, che si svolgerà in tutti gli spazi di Auditorium Parco della Musica di Roma, a partire dal pomeriggio sino a notte fonda. A rendere ancora più unico l’appuntamento con M.I.T., sarà la presenza di un importante progetto speciale nella Sala Santa Cecilia dove, insieme ad una line-up d’eccellenza, il grande John Cale porterà omaggio alla cantante, modella e attrice Christa Päffgen, in arte Nico, scomparsa nel 1988. “A Life Along the Borderline: A Tribute to Nico”. Insieme a lui, due tra le voci femminili più intense ed affascinanti del panorama internazionale, Lisa Gerrard e Laetitia Sadier.

Ospiti del progetto speciale anche i Mercury Rev, veri e propri maestri del pop psichedelico made in Usa degli ultimi vent’anni. E ancora, il britannico Nick Franglen, metà del duo elettronico di culto Lemon Jelly, nonché produttore di numerose band, dallo stesso Cale a Bjork passando per i Primal Scream. Tra gli artisti altri confermati, Bugge Wasseltoft & Henrik Schwarz presenteranno in Sala Sinopoli, per la prima volta in Italia dopo i live al Montreaux Jazz Festival ed alla Royal Festival Hall di Londra, il loro nuovo progetto dal vivo: innovativa e sorprendente fusione tra il groove profondo e colorato del veterano dell’elettronica tedesca, la classe e le improvvisazioni jazzy del pianista norvegese.

Sempre nella sala Sinopoli, spazio dedicato al pianoforte, si esibirà quindi Soap & Skin, nuova carismatica regina del panorama musicale internazionale, che per l’occasione proporrà un intenso live assieme ad un ensemble di archi. Uno spazio speciale sarà riservato, nella Sala Risonanze, all’ormai storica etichetta britannica Warp, che ha appena celebrato il ventennale della propria attività.

Il focus Warp Resonance avrà come protagonisti la storica formazione dei Plaid, un imprevedibile maestro dell’elettronica come Tim Exile e il nuovo e folgorante talento Hudson Mohawake. Per la sezione dedicata al dancefloor, in Teatro Studio, si avvicenderanno sul palco la leggenda della disco Daniele Baldelli, i talenti del pop elettronico Junior Boys e gli attesissimi dj e producer newyorkesi Metro Area. Si prosegue con l’incrocio tra classica ed elettronica del colta del messicano Murcof, Dam Funk, Daedelus, Jimmy Edgar, Dorian Concept e Fulgeance e con artisti italiani come AD Bourke, Alan1 ed Alessandra Celletti, che, pur in ambiti del tutto differenti, hanno riscosso attenzione ed apprezzamenti anche a livello internazionale. E ancora le inquietanti opere d’arte contemporanea di Sergio Ragalzi e le sorprendenti istallazioni audiovisive di Quiet Ensemble.

In Sala Petrassi, Santasangre, tra le compagnie della scena teatrale italiana di ricerca che ha fatto più parlare di sé negli ultimi anni, proporrà il Seigradi concerto per voce e musiche sintetiche: un esperimento coreo-sonoro in cui si fondono fonti luminose, immagini olografiche e suoni campionati direttamente in scena.

Saranno utilizzati anche spazi più inconsueti dell'Ausitorium come il foyer, Sala Risonanze, garage e spazio arte che verranno riallestiti per l’occasione. L'11 aprile, dalle 18 a tarda notte, con un unico biglietto sarà possibile accedere liberamente a tutti questi spazi, vivere un'esperienza nuova ed unica, ricca di momenti completamente differenti insieme a tanti artisti in arrivo dal tutto il mondo.

Infine, la line up del festival presenterà una lunga serie di nomi, con le esibizioni di molti tra i più interessanti esponenti della scena mondiale, anche se per il momento i nomi confermati sono "solo" quelli di Four Tet, Metro Area, Hudson Mohawke, Dorian Concept e Tim Exile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'11 aprile grande festa dell'elettronica all'Auditorium

RomaToday è in caricamento