rotate-mobile
Estate romana 2010

All' Auditorium "Luglio suona bene" con Elio e le storie tese

Nel cartellone della rassegna ospitata dall'Auditorium Parco della musica, c'è anche il gruppo italiano ironico e dissacrante per eccellenza. Elio e le storie tese si esibiranno il 29 giugno alle 21

Nell'ambito della rassegna musicale "Luglio suona bene", organizzata e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma, si esibirà anche la band dissacrante "Elio e le storie teste". Il 29 giugno, alle 21, il gruppo musicale più ironico e intelligente della storia della musica leggera italiana allieterà il pubblico romano con la sua nota performance originale.

Sempre aperto a sperimentazioni e nuove avventure il gruppo presenterà all'auditorium i brani più celebri del suo repertorio che recentemente ha registrato con orchestra dando vita all’ultimo recentissimo album “Gattini”. La band nasce a Milano nel 1980 ad opera di Stefano Belisari, in arte Elio che prende il nome dalla sua prima canzone.

La prima formazione si esibisce nel luglio 1980 alla festa del Caf San Siro davanti a un pubblico di una decina di pensionati. Dal 1980 al 1988 i componenti della band Elio e le Storie Tese si dedicano a diventare fenomeno di culto a Milano e zone limitrofe, con un certo successo, se si considera che nell’88, senza aver mai pubblicato un disco, richiamano oltre 4.000 spettatori paganti al Teatro Ciak e, in una settimana di concerti, registrano il tutto esaurito.

Nel 1989 esce il loro primo album “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu”, che vende 100.000 copie, seguito nei 14 anni successivi da 7 album ufficiali tra cui 2 live. Tutti i loro album sono diventati “Disco D’Oro” in Italia.

Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose comparse in televisione (Lupo solitario e L'araba fenice su Italia 1, al seguito della Gialappa's band in Mai dire gol o di Claudio Bisio a Zelig).

Apprezzati e conosciuti particolarmente da un pubblico giovanile, nel 1996 salgono alla ribalta internazionale arrivando secondi al Festival di Sanremo con La terra dei cachi. Nel 1999 ricevono a Dublino il premio come best italian act agli European Music Awards di MTV e nel 2003 il premio "miglior videoclip" agli Italian Music Award della FIMI. Tutti i loro album sono diventati disco d'oro in Italia.

Da ormai quindici anni, Elio e compagni sono anche presenti in radio: assieme al deejay Linus (alias "Pasquale", "Moletta Di Pasovale", "Il vecchio leone", "The Connector") conducono, su Radio Deejay un appuntamento radiofonico settimanale dal titolo Cordialmente.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All' Auditorium "Luglio suona bene" con Elio e le storie tese

RomaToday è in caricamento