rotate-mobile
Estate romana 2010

Rock in Roma: il 13 luglio Headliner Ska-p, 99 Posse, Piotta e The Hormonauts

Il calendario di eventi della rassegna Rock si arricchisce di altri nomi importanti. Il 13 luglio, all'Ippodromo di Capannelle, si esibiranno gli Headliner Ska-p con i 99 Posse, seguiti da Piotta e i The Hormonauts.

E' già grande attesa per l'edizione 2010 della rassegna "Rock in roma". L'organizzazione ha reso noto il nome di altri artisti che calcheranno il palco dell'Ippodromo di Capannelle. Il 13 luglio sarà la volta degli Headliner Ska-p con i 99 Posse, seguiti da Piotta e i The Hormonauts.

The Hormonauts: Sono un trio rockabilly nato nel 1999 e formato da Andy MacFarlane, cantante e chitarrista scozzese, dal contrabbassista Alessandro "Sasso" Battaglia e dal batterista Paolo Peddis. La band pubblica nel 2002 il primo album HORMONE HOP, seguito l'anno successivo da MINI-SKIRT. Nel 2004 è la volta di HORMONE AIRLINES (2004), dopo il quale escono HORMONIZED (2006) e SPANISH HOMELETTE (2008). Discografia: HORMONE HOP 2002 Voodoo Rhythm; MINI SKIRT 2003 Ammonia/V2; HORMONE AIRLINES 2004 V2 Records; HORMONIZED 2006 V2 Records, SPANISH HOMELETTE 2008 Hormonette Records

Tommaso Zanello, in arte Piotta, è un artista ormai consolidato nel panorama musicale italiano. Nel 2009 ha pubblicato il suo sesto lavoro solista dal titolo "S(U)ONO DIVERSO" (2009), che ha aperto, dopo 10 anni di carriera, un nuovo ciclo dell'artista. Un mix di post rap e rock, aggressivo nel sound e nei testi: tematiche sociali, ambientaliste, politica, meritocrazia, razzismo, televisione. Con questo album Piotta da vita ad un processo di naturale evoluzione artistica, dove la parola rap è ormai obsoleta ed insufficiente ad esprimere la sua dinamica creatività.

Gli Ska P: Gruppo spagnolo ska-punk con una forte connotazione politica di sinistra - si formano a Vallecas e debuttano nel 1995 con SKA-P. Uscito per la piccola etichetta AZ Records, il disco suscita abbastanza interesse da spingere la BMG a mettere sotto contratto la band. Con EL VALS DE OBRERO (1996) ed EUROSIS (1998), il gruppo conquista notevoli consensi prima in patria e poi a livello internazionale, sia in Europa che in America Latina. PLANETA ESKORIA, uscito nel 2000, consolida le posizioni raggiunte dagli Ska-P. Nel 2002 arriva ¡¡QUE CORRA LA VOZ!!; Nel 2004, alla vigilia dell'annunciata lavorazione di un nuovo album la band a maggioranza decide di prendersi una pausa. Dopo alcuni progetti personali, gli Ska-P ritornano nel 2008 con LÁGRIMAS Y GOZOS, lavoro che contiene il singolo "Crimen sollecitationis", ampiamente critico contro il clero.

I 99 Posse: Il gruppo nasce a Napoli, nel circolo dei frequentatori del centro sociale Officina 99. Nel 1992 la loro "Curre curre guagliò'", inserita nella colonna sonora del film "Sud" di Gabriele Salvatores, fa circolare il nome dei 99 Posse da un ripetitore all'altro della scena antagonista italiana. CURRE CURRE GUAGLIO' è anche il titolo del loro album d'esordio, autoprodotto. Il nome dei 99 Posse è sinonimo di impegno e di una cultura che opera per portare il messaggio di non allineamento dei centri sociali fuori da quella comunità. Nel 1994 esce il doppio Cd live INCREDIBILE OPPOSIZIONE TOUR e i 99 Posse fondano l'etichetta Novenove, che lavora per dare voce ad artisti emergenti. Nel 1995 esce GUAI A CHI CI TOCCA che segna l'esaurirsi dell' esperienza Bisca - 99 Posse: i due gruppi decidono infatti di andare ciascuno per la propria strada. E' da questa esperienza di ritrovata autonomia che nasce nel 1996 CERCO TIEMPO, al quale segue, nel 1998, CORTO CIRCUITO, che porta il gruppo a vendere oltre 160.000 copie. Nel 2000 esce il nuovo LA VIDA QUE VENDRA', seguito nel 2001 dal doppio riepilogativo NA_99_10°. Il gruppo è formato da: 'O Zulu (Luca Persico),voce; Meg (Maria Di Donna), voce; Kaya Pezz8 (Marco Messina), campionatore e dub master; JRM (Massimo Jovine), basso; Sacha Ricci, tastiere, di recente uscito dalla formazione almeno sul versante live. Dopo alcune uscite discografiche da solista dei componenti della band, Luca Persico dichiara ufficialmente (nel 2005) la fine dell'avventura artistica dei 99 Posse.









 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock in Roma: il 13 luglio Headliner Ska-p, 99 Posse, Piotta e The Hormonauts

RomaToday è in caricamento