rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Estate romana 2009 Trastevere

Roma Lungo il Tevere 2009: concerti, shopping e ristoranti sul Lungotevere

Da Ponte Sisto a Ponte Palatino, dal 12 giugno al 30 agosto, la movida romana tornerà a popolare le banchine del Tevere tra zone shopping, ristoro e aree concerti

Torna “Lungo il Tevere... Roma 2009”. Da venerdì prossimo fino al 30 agosto nel cuore della città, tra Ponte Sisto e Ponte Palatino, a partire dal tramonto le banchine si animeranno per regalare ore rilassanti tra passeggiate e divertimento.La tradizionale manifestazione, che da sette anni allieta le serate dell’estate capitolina, quest’anno si propone in una veste rinnovata.

Oltre alla caratteristica passeggiata tra gli artigiani in mostra, ritrovando amici per un aperitivo o una cena sul fiume, Lungo il Tevere...Roma  amplia e arricchisce i consueti appuntamenti con la musica e l’intrattenimento lasciando ampio spazio ad appuntamenti culturali.

L’edizione 2009 prevede un calendario variegato e ricco di ospiti: un programma che spazia dal cinema alle esposizioni, dal cabaret alle “lezioni di storia”, dal ballo alla più diversa musica dal vivo,  oltre alla tradizione romanesca e alla musica leggera, anche il jazz e la musica classica.
Proprio la presenza di un quartetto d’archi è la grande novità della stagione: tutte le domeniche prima del tramonto si alterneranno musica classica e barocca fino ad arrivare al ‘700 italiano.

La zona shopping
Artigiani italiani ed internazionali espongono i propri prodotti, dall’abbigliamento all’oggettistica oltre ai prodotti per il benessere e spazi ludici. Come nei più tradizionali appuntamenti popolari estivi. Il ritmo dell’incontro in piazza, dello struscio tra i negozi si rinnova al fresco della brezza tiberina.

La zona ristoro

Bar e ristoranti offrono l’opportunità di bere un aperitivo con lo sguardo rivolto all’Isola Tiberina o di cenare – a prezzi contenuti – aspettando di assistere a spettacoli dal vivo.
L’ampia scelta tra cucina etnica e tradizione italiana rende ancora più piacevole sostare, per godersi Roma da un punto di vista diverso, al di sotto del traffico, fuori dalle strade vissute nella frenesia quotidiana.

La zona intrattenimento e cultura
Su due palcoscenici e per la durata dei due mesi si alterneranno divertimento leggero e appuntamenti culturali.

Palcoscenico “Piccolo Teatro del Belli”


Rassegna di musica jazz
Easy listening live
Concerti di musica leggera e tradizione romanesca
Spettacoli e talk show sul mondo del fumetto e dei cartoon
Spettacoli di danza country western
Laboratori di improvvisazione teatrale
Cabaret e drag queen show


Palcoscenico “Terrazza del Palatino”

Incontri di poesia e canzone romanesca in collaborazione con la Casa della Memoria
Concerti di quartetto d’archi
Lezioni di Storia  -  “Il Tevere racconta Roma” a cura dell’associazione Mirabilia
Incontri con scrittori e presentazioni di libri a cura della Libreria Rinascita
Rassegna di cortometraggi “L’Altro Corto”
Incontri sul recupero della tradizione romanesca (poesia, musica, documentari di ricerca storia) a cura del Circolo Gianni Bosio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Lungo il Tevere 2009: concerti, shopping e ristoranti sul Lungotevere

RomaToday è in caricamento