rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Estate romana 2009

Moby gratis a Piazza del Popolo il 20 luglio

L'artista americano si esibirà dopo le ore 24 all’interno della manifestazione “La luna ha 40 anni”, a Piazza del Popolo. Anticiperà brani di "Wait For Me" che esce il 26 luglio

Sarà Moby a colorare con le sue note la luna del 20 luglio a Piazza del Popolo. L'artista americano infatti chiuderà, con un concerto che inizierà dopo le 24, la manifestazione “La luna ha 40 anni”. Un concerto in cui uno dei profeti della musica elettronica anticiperà i brani del disco"Wait For Me" che uscirà il 26 luglio prossimo.
Il concerto sarà gratuito. Un'occasione da non perdere per ascoltare uno dei più grandi artisti della musica elettronica contemporanea

LA CARRIERA

Moby incide il suo primo disco Time's Up nel 1990. Le sue performance sceniche contribuiscono positivamente alla sua reputazione. Nel 1991 esce il suo quarto singolo, Go, un inno tecno la cui linea di basso è ispirata allo sceneggiato di David Lynch Twin Peaks. Il successo è immediato: più di un milione di copie vendute fino ad oggi. Nel 1991 Moby fa un remix di Chorus, un successo del gruppo inglese Erasure.
Moby ricade quindi in un relativo anonimato e pubblica numerosi singoli di musica elettronica, a suo nome o con degli pseudonimi vari quali Voodoo Child, Barracuda, UHF, DJ Cake, Lopez e Brainstorm/Mindstorm. Nonostante le sue qualità, il suo album Ambient (1993) passa inosservato. L'album successivo, il primo per la Elektra Records, si intitola Everything is wrong (con la partecipazione di Mimi Goese, storica cantante degli Hugo Largo). Uscito nel 1995, ottiene lo stesso scarso successo del precedente, nonostante un'accoglienza favorevole della critica. Il musicista pubblica quindi Animal Rights nel 1996, preceduto dal singolo controverso That's when I reach for my revolver. Il ritorno al punk rock disorienta completamente i fan che si aspettavano un disco di musica ambient.
Moby torna quindi all'elettronica con I Like to Score, una raccolta di composizioni, alcune delle quali vengono poi riprese in alcuni film, come il pezzo God Moving Over the Face of the Water che accompagna la scena finale di Heat di Michael Mann.

Nel 1999 Moby lascia Elektra Records e firma con la V2 Records. Nel mese di giugno esce Play, che diventa un successo planetario nel 2000 con più di 9 milioni di copie vendute. Nel 2001 Moby suona assieme a quello che era il suo artista preferito in gioventù, David Bowie. Il giorno del suo compleanno assiste attonito agli attentati dell'11 settembre 2001 dal tetto del suo immobile. Qualche mese dopo è al centro di una polemica con il cantante rap Eminem dopo aver bollato la sua musica come misogina e omofoba.
Il 24 febbraio 2002 l'artista partecipa alla cerimonia di chiusura dei XIX Giochi olimpici invernali a Salt Lake City. Il 14 maggio pubblica l'atteso 18, che contiene i singoli di successo We Are All Made of Stars e In This World, quindi si consacra ad altri progetti, come l'album Baby Monkey che esce con lo pseudonimo di Voodoo Child. Dopo aver partecipato attivamente alla campagna anti-Bush del 2004, torna a lavorare al un nuovo album Hotel, uscito il 14 marzo 2005.
Nel 2006 fa uscire Go - The Very Best of Moby una raccolta dei suoi migliori brani, accompagnata dall'inedito New York New York cantato da Debbie Harry.
Il suo nuovo disco, annunciato il 4 ottobre 2007 sul suo sito moby.com, si intitolerà Last Night, e, a quanto pare sarà un omaggio alla dance degli anni 70 e 80 e trarrà ispirazione dalle dive della disco. Il disco uscirà il 31 marzo 2008 nel Regno Unito, la pubblicazione negli USA è invece prevista per il 1 aprile 2008. Il primo singolo tratto dall'album sarà "Alice".
Multi-strumentista, Moby suona tastiera, chitarra e basso elettrico. Artista impegnato politicamente, ha sostenuto John Kerry alle elezioni presidenziali del 2004, è cristiano e vegan. Si è spesso battuto per una fruizione libera della musica, scagliandosi contro le sentenze esemplari volte a punire il download illegale.[1] Abita da più di 10 anni a New York e ha fondato una sala da tè TeaNy ove si reca di frequente.
Nel 2008 lancia Disco Lies con un nuovo video e partecipa al nuovo album della cantante francese Mylène Farmer con la traccia "Looking For My Name". L'americano aveva già cantanto con la bella rossa francese nel 2006 nella traccia del suo best of Slipping away (Crier la vie).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moby gratis a Piazza del Popolo il 20 luglio

RomaToday è in caricamento