Elliot Erwitt: a Palazzo Braschi gli scatti dedicati a Roma

Fino al 10 gennaio sarà possibile assistere ai lavori che l'artista americano ha dedicato alla città eterna. Nuove immagini, scattate di recente si affiancano a famosi scatti storici

Roma celebra uno dei più grandi fotografi della storia con una mostra che va ad arricchire il ricco menù delle esposizioni dell'autunno inverno romano. Il fotografo in questione è Elliot Erwitt e la mostra che lo celebra è “Roma. Fotografie di Elliott Erwitt” che dal 13 novembre e fino al 31 gennaio sarà aperta a Palazzo Braschi di Roma.

Erwitt ha firmato immagini celebri, rimaste nella memoria collettiva. Il bacio dei due innamorati nello specchietto retrovisore di un'automobile, una splendida Grace Kelly pronta per il ballo di gala, un'affranta Jacqueline Kennedy al funerale del marito. E poi tante fotografie ironiche, divertenti e argute, come gli innumerevoli scatti dedicati ai cani, tra i soggetti preferiti del grande fotografo, che nel 1953 fu reclutato direttamente da Robert Capa alla prestigiosa agenzia Magnum, di cui fa ancora parte.

Erwitt ha voluto rendere omaggio a Roma con un lavoro originale dedicato alla città. Nuove immagini, scattate di recente (il lavoro si è concluso nella primavera 2009) si affiancano a famosi scatti storici, che Erwitt ha realizzato nel corso della sua vita di instancabile viaggiatore.

Dalle fotografie in esposizione, tutte rigorosamente in bianco e nero, emergono 50 anni di storia contemporanea. A scandire il passare del tempo, le immagini di ben quattro Pontefici che Elliott ha immortalato dagli anni sessanta ad oggi: Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Accanto ai suoi Pontefici una Roma, ora immutabile ora radicalmente trasformata, che Erwitt illustra con il suo inconfondibile stile e la sua innata ironia.

La mostra è realizzata dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Contrasto e con il supporto per i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

INFO MOSTRA

Mostra Roma. Fotografie di Elliott Erwitt
Luogo Roma, Museo di Roma – Palazzo Braschi – Via San Pantaleo, 10
Apertura al pubblico 13 novembre 2009 – 31 gennaio 2010
Orari Ore 9.00 -19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00. Chiuso lunedì
Biglietti € 8 intero € 6 ridotto. Gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente. La biglietteria chiude un’ora prima
Cura della mostra Alessandra Mauro
Info 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
www.museodiroma.it
www.museiincomune.it
www.zetema.it

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Da Canova a Frida Kahlo, tutte le mostre da non perdere in autunno a Roma

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

Torna su
RomaToday è in caricamento