Domus romane: a Palazzo Valentini un museo nel museo (virtuale)

Fino al 18 gennaio 2009 nella sede della Provincia sarà possibile visitare il sito archeologico che ospita i resti di due domus romane. Grazie alla virtualità i ruderi si trasformano

“Un museo che unisce le meraviglie di oggi con quelle di 2000 anni fa”. E' entusiasta il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ha presentato oggi uno spazio espositivo in cui sarà possibile vedere i ruderi delle domus romane rinvenuti a seguito degli scavi sotto Palazzo Valentini e contemporataneamente viverle nella loro essenza di 2000 anni prima. Il tutto grazie al supporto di meccanismi tecnologici.

Un progetto espositivo unico al mondo, perchè l'intervento tecnlogico dell'audiovisivo supporterà il visitatore nella sua visita alle domus aurea. Gli scavi saranno visitabili tutto il giorno, tutti i giorni fino al 18 gennaio 2009.

Il presidente Zingaretti ha anche parlato della prosecuzione degli scavi stessi. “Gli scavi proseguiranno seguendo due indirizzi. L'obiettivo è quello di collegare gli scavi con la colonna traiana, con il suo esterno e applicare un'intervento multimediale, come proposto da Piero Angela (che collabora al progetto ndr), per ciò che riguarda le piccole terme, che sono già visitabili. Ora siamo in attesa di vedere gli esiti degli scavi. L'idea che abbiamo, che stiamo discutendo con Piero Angela, è quella di trovare, entro il 2009, un altro sito in provincia di Roma, a cui applicare questa tecnologia multimediale con l'utilizzo del sistema audio-video. Vorremmo ampliare in modo moderno questo esperimento".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento