rotate-mobile
Cultura Viale di Porta Ardeatina, 55

La casa del jazz compie 10 anni: week tra musica, lotta alle mafie e reading

Il programma che unisce scuole di musica, attori e mafie per festeggiare 10 anni di attività

Compie 10 anni la Casa del Jazz di Roma, e li festeggia il 18 e 19 aprile 2015, con musica e lotta alla mafia, e la voglia di rinascere dopo un periodo difficile.

L'inizio è per sabato 18 alle 11, con una visita guidata della struttura a cura dell'associazione Libera, dedicata agli studenti e focalizzata soprattutto sul tema della confisca dei beni alla mafia. Segue, alle 18, il dibattito "Mafia e criminalità: dal racconto alla realtà", reading musicale di De Cataldo accompagnato dal pianista jazz Danilo Rea; accanto, letture di Fabrizio Catalano Sciascia e Andrea Sartoretti. Ancora, alle 21, "Traindeville", viaggio nelle musiche del mondo con Paolo Camerini al contrabbasso e Ludovica Valori alla fisarmonica: un percorso di musica etnica, dai Balcani al Bolero, da Roma al Flamenco, passando anche per klezmer.

Per domenica 19, invece, si sfideranno in una maratona di esibizioni dieci tra le più importanti scuole di musica romane: Scuola Popolare di Musica del Testaccio, Percentomusica, Scuola Popolare di Musica di Villa Gordiani, Fonderia delle Arti, Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia, iMusic School, Centro Ottava, Conservatorio Santa Cecilia, Saint Louis Music School, RusticaXBand. In serata, previsto "Munnizza-Memorie, suoni e visioni su Peppino Impastato", con Andrea Satta e la compagni SiamoQuasiUnaCosaSeria: un insieme di immagini del cortometraggio "Munnizza", del lavoro della compagnia e della trasmissione di Peppino Impastato "La Favoletta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casa del jazz compie 10 anni: week tra musica, lotta alle mafie e reading

RomaToday è in caricamento