rotate-mobile
Cronaca via del Babuino

Tridente: niente stop h24 torna la Ztl dalle 10 alle 20

Il minisindaco Orlando Corsetti ha ritirato l'ordinanza di blocco h24 del "tridente" (area tra piazza di Spagna, piazza del Popolo, via del Babuino). Verrà però applicata la Ztl dalle 10 alle 20

Niente blocco h24 ad auto e motorini per il Tridente romano. Il minisindaco Corsetti ha ritirato l'ordinanza dopo giorni di botta e risposta con il Campidoglio. L'area tra Piazza di Spagna, piazza del Popolo, via del Babuino e via di Ripetta sarà comunque protetto dall'invasione delle automobili. Come? Con il ritorno della ztl (zona a traffico limitato) dalle 10 alle 20, già prevista nel 2003 ma inapplicata da tre anni, con controlli più serrati dei vigili urbani, anche sui possessori di permessi per disabili. Non solo. Nel giro di pochi mesi, la zona a traffico limitato sarà presidiata, se il Campidoglio troverà le risorse, dai varchi elettronici. E' il compromesso trovato fra Campidoglio e Municipio I che ha messo alle strette il presidente orlando Corsetti costringendolo a fare marcia indietro. L'ordinanza infatti era stata giudicata inapplicabile dal Comune per la mancanza di adeguata segnaletica, dei nuovi permessi per i 3mila residenti e di 40 vigili necessari per presidiare i varchi.

"L'ho ritirata - ha spiegato - sulla base della certezza che, come promessomi da Aurigemma, arriveranno in pochi mesi i varchi elettronici e che nel frattempo sarà riattivata la ztl che non veniva più applicata da tre anni. Considero tutto questo una grande vittoria". Si è concordato un percorso che da subito garantirà il presidio dei vigili dalle 10 alle 20, con divieto di accesso alle auto prive di permesso, e porterà poi, almeno nelle intenzioni, all'installazione dei varchi elettronici. Corsetti, durante l'incontro chiarificatore con Alemanno, ha ricevuto anche rassicurazioni sulla consegna dei nuovi permessi ai residenti e sull'intensificazione dei controlli. "Dove è necessario - spiega - saranno messe le ganasce alle auto. Ci sarà una stretta anche sui permessi per i portatori di handicap: i vigili urbani mi hanno assicurato che, qualora alla guida dei mezzi non ci sia l'intestatario del permesso, scorteranno la macchina al luogo di prelevamento del disabile. Nel caso in cui verrà fatto un uso improprio del permesso, oltre al ritiro si procederà anche a fare una denuncia penale". Per questo servizio ci saranno sempre due pattuglie in auto e due motociclisti.

"Nell'incontro ho ribadito la volontà dell'Amministrazione Capitolina di tutelare e valorizzare il Centro Storico", ha chiosato Aurigemma ricordando che "l'applicazione dei nostri progetti di pedonalizzazione e di isola ambientale del Tridente, in collaborazione con l'assessore Gasperini, è ampiamente in corso". "Oltre alla pedonalizzazione di Piazza San Silvestro e al rafforzamento della pedonalità delle strade già riqualificate (via Borgognona, via Frattina, via della Vite, via Mario dé Fiori, via del Moretto, via Bocca di Leone, via Belsiana e via del Gambero) l'isola ambientale, con la partenza del parcheggio di via Cavour, riguarderà nell' immediato tutto il pettine delle strade che da via Ripetta arrivano a via del Babuino, passando per via del Corso", spiega l'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini. Il presidente della Confcommercio di Roma Giuseppe Roscioli resta però tiepido: "Bene il ritiro dell'ordinanza proposta dal presidente Corsetti ma prima di prendere ogni decisione di pedonalizzazione e limitazione per l'ingresso delle macchine occorre necessariamente riorganizzare la rete dei trasporti e potenziare il sistema dei parcheggi. Ossia trovare il modo per permettere a tutti, cittadini e turisti di raggiungere in maniera adeguata le attività commerciali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tridente: niente stop h24 torna la Ztl dalle 10 alle 20

RomaToday è in caricamento