rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Zanzara tigre: ordinanza del Comune per difendersi

Con la delibera sindacale n.76 del 28 marzo, Roma Capitale definisce una serie di provvedimenti e regole concrete per prevenire la naturale proliferazione dei fastidiosi insetti

Come di consueto in vista dei mesi più caldi dell'anno, per prevenire e contrastare l’infestazione della aedes albopictus, la cosiddetta zanzara tigre, l’Amministrazione capitolina definisce una serie di provvedimenti finalizzati ad impedire la proliferazione del fenomeno. Per quest'anno, le misure di comportamento più adeguate da adottare, spiega il sito di Roma Capitale, sono dettate dall’Ordinanza del Sindaco n.76 del 28 marzo.

Qui vengono definite delle regole da rispettare nel periodo che va dal 2 aprile al 15 novembre 2013, che impegnano non solo soggetti pubblici (come aziende, consorzi o enti), ma anche tutti i privati cittadini. Piccoli gesti di uso quotidiano, semplici accortezze fondamentali però per rendere più ostico il naturale proliferarsi di questi "spiacevoli" compagni della bella stagione: non abbandonare oggetti e contenitori dove potrebbe raccogliersi dell’acqua, svuotare sempre sottovasi o ciotole per animali, introdurre pesci larvivori in fontane o laghetti artificiali, evitare ristagni d’acqua nei campi incolti e nei giardini, o ancora mantenere in efficienza le grondaie e i tombini. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito internet del Dipartimento dell'Ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzara tigre: ordinanza del Comune per difendersi

RomaToday è in caricamento