rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Minerva

Vandalizzato l'obelisco della Minerva: staccata la zanna dall'elefantino

A notare l'atto vandalico alcuni turisti che hanno segnalato l'accaduto ai vigili urbani che hanno preso in carico il frammento ed allertato la Sovrintendenza per valutare il danno

Vandali nel cuore di Roma. Nella notte ignoti hanno staccato una zanna dell'elefantino in Piazza della Minerva. Qui, a due passi dal Pantheon, è stata vandalizzata l'opera su cui poggia l'oera di Bernini. La zanna, come si vede dalla foto, è stata tranciata di netto. A notare l'atto vandalico alcuni turisti che hanno segnalato l'accaduto ai vigili urbani che hanno preso in carico il frammento ed allertato la Sovrintendenza per valutare il danno. 

Si indaga per individuare i responsabili. L'atto dovrebbe essere avvenuto nel corso della notte. Si sta cercando di recuperare le immagini delle telecamere della zona per dare un volto al colpevole. 

L'obelisco della Minerva, di cui l'elefantino è il fregio più celebre, è uno dei tredici antichi obelischi di Roma, collocato nella piazza della Minerva (la piazza della basilica di Santa Maria sopra Minerva). Proveniva dall'Iseo Campense, decorato con materiale proveniente da Eliopoli sotto Domiziano, assieme agli obelischi del Pantheon, di Dogali e quello di Boboli (che è a Firenze).

Venne sistemato da Gian Lorenzo Bernini, che lo allestì sul dorso di un elefante di marmo: il modello fu offerto da un elefantino portato in omaggio all'Urbe da Cristina di Svezia convertitasi al cattolicesimo, ma segue un'iconografia mutuata dall'Hypnerotomachia Poliphili. 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalizzato l'obelisco della Minerva: staccata la zanna dall'elefantino

RomaToday è in caricamento