rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Piazza della Minerva, restaurato l'elefantino: la zanna torna al suo posto

L'assessore Bergamo: "Era fondamentale per noi che l'opera tornasse in breve tempo alla sua bellezza e, grazie alla dedizione di tecnici e restauratori, così è stato"

E' tornata al suo posto la zanna dell'elefantino in piazza della Minerva. Come fa sapere il Campidoglio in una nota, "grazie alle verifiche effettuate questa mattina da tecnici e restauratori della Sovrintendenza Capitolina con le altre istituzioni statali competenti, infatti, si è potuto immediatamente agire con le operazioni di riadesione del pezzo". Dopo gli atti vandalici dei giorni scorsi il momumento torna al suo splendore. 

"Preliminarmente sono state avviate le prove di imbracatura e di protezione per mettere in sicurezza la parte dopo il rincollaggio, è stato predisposto un sistema di sostegno mediante delle fasce in nylon e, a completamento dell'intervento, si è ritenuto opportuno allestire, come misura precauzionale, un sistema di
protezione al blocco restaurato, in quanto la resina ha tempi di presa prolungati nell'arco delle 24 ore. Infine in vista di piogge imminenti, tutta la zona interessata dall'intervento è stata chiusa con un foglio di polietilene in modo da evitare il contatto dell'acqua con la resina in fase di presa". Da domani sarà quindi libera da imbracatura di protezione per tornare ad essere ammirata da cittadini e turisti.

"Era fondamentale per noi che l'opera tornasse in breve tempo alla sua bellezza e, grazie alla dedizione di tecnici e restauratori, così è stato. Questa giusta attenzione  - ha dichiarato l'assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo - spero possa concorrere a stimolare il senso civico da parte di tutti con la consapevolezza che prendersi cura della propria città e quindi anche dei suoi monumenti e della loro tutela è parte essenziale della cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Minerva, restaurato l'elefantino: la zanna torna al suo posto

RomaToday è in caricamento